Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Traduzione

Chi c'è online

Abbiamo 173 visitatori e nessun utente online

disabileOggi 3 Dicembre Giornata internazionale della disabilità al Trotta convegno “Questioni di inclusione: accesso ed empowerment
per le persone con tutte le abilità”

“Questioni di inclusione: accesso ed empowerment per le persone con tutte le abilità” è il tema scelto per la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità del 2015, che intende valorizzare le abilità delle persone con disabilità concentrandosi sulle pari opportunità e sull'empowerment.
Con questo spirito i quattro Centri Polivalenti dell’Ambito Sociale “Alto Tavoliere”, Torremaggiore, San Severo, Apricena e Lesina hanno voluto celebrare la giornata del 3 dicembre.
“Per diversi giorni i ragazzi/utenti dei quattro centri del piano sociale di zona – spiega l'assessore alle politiche sociali del Comune di San Severo e presidente del Ambito, Simona Venditti - hanno incontrato le scuole dei quattro Comuni e con gli studenti hanno trasferito, per alcuni giorni, alcuni dei laboratori funzionanti nei centri. Insieme alle coordinatrici dei centri hanno proposto ai giovani studenti di riflettere sul tema della “diversa-abilità”, perché ciascuno potesse riconoscersi “diverso” ed in tale diversità, riconoscersi “ricchezza” per la collettività”.
Le attività proposte si concluderanno, oggi giovedì 3 dicembre alle ore 17,30, con una grande festa presso il Salone del Centro Polivalente per minori “Trotta” in corso Gramsci 78 a San Severo. Durante la serata saranno presentate le attività dei Centri di Torremaggiore-San Severo, Apricena e Lesina, saranno esposti i lavori dei ragazzi dei Centri e delle scuole, saranno proiettati filmati e foto delle attività che animano i Centri per Diversamente abili, alcuni ragazzi si esibiranno in “palleggi” di Basket. Una festa in cui non mancheranno divertimento e vari canti.


Il Portavoce
Marilia Castelli