Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Traduzione

Chi c'è online

Abbiamo 225 visitatori e nessun utente online

Politica

 

listaschittulli"Basta lagne. Trasformiamo il baffo ferroviario in una grande opportunità per Foggia." A sostenerlo è l'avv. Fabrizio Tatarella che aggiunge "Resta inteso che NON UN SOLO TRENO DEVE BAIPASSARE FOGGIA, già privata e depotenziata in mille altre occasioni, ma, intanto, è anche il momento di pensare finalmente in grande, guardando al futuro e programmando con serietà e lungimiranza lo sviluppo del nostro territorio. La politica piagnona e protestataria - continua Tatarella - non mi è mai piaciuta e spesso è servita solo da coperta e da alibi a una classe dirigente miope, assenteista e incapace di programmare lo sviluppo. Era assai prevedibile, sin dal primo momento, che il "baffo" dovesse servire anche al traffico passeggeri. Sostenere ancora il contrario è solo una brutta pagina della politica regionale e nazionale. Crederci è stata una prova di ingenuità e miopia della politica locale. Le tardive proteste di oggi sarebbero state più utili ieri, quando tutti siamo stati assenti e distratti. Oggi - insiste Tatarella - non possiamo e non dobbiamo rallentare l'Alta capacità e, allo stesso tempo, non possiamo restare tagliati fuori da questo progetto, che è utile a tutto il sud. Non possiamo nemmeno accontentarci di banali e improponibili navette, ma dobbiamo utilizzare il "baffo" per ottenere la costruzione di una seconda stazione per Foggia. Tutte le grandi città hanno più di una stazione e questa eventualità non rappresenta un depotenziamento, ma un vantaggio per Foggia. Con due stazioni, Foggia valorizza la sua centralità e la sua posizione di fondamentale snodo ferroviario del Mezzogiorno. Istituzioni, politica, forze imprenditoriali e sindacali - insiste Tatarella - debbono battersi unitariamente per questo obiettivo. Lo Stato deve garantire la costruzione della nuova stazione, mentre il Comune deve cogliere questa grande opportunità per riqualificare e modernizzare la vasta area urbana che si estende fra le due stazioni, sfruttando anche i suoli dismessi da Rtf. La Regione deve fare da regia e da garante, mettendo a disposizione anche una fetta dei fondi strutturali dell'Unione europea, sino ad oggi malamente spesi solo per sagre e festival provinciali. La classe dirigente di Capitanata - conclude Tatarella - è chiamata a questa grande prova di maturità, difendendo oggi tutte le fermate dei treni e, contemporaneamente, disegnando e realizzando nuovi suggestivi scenari per un futuro non molto lontano."