|
INGREDIENTI 600 GR.MELANZANE 200 GR POMODORI PERINI O PACHINO (COMUNQUE BEN MATURI!) 50 GR OLIVE VERDI IN SALAMOIA 2 GAMBI DI SEDANO BIANCO 1 CUCCHIAINO DI CAPPERI 1 CUCCHIAINO DI PINOLI UNA MANCIATA DI UVETTA OLIO DI OLIVA 1 CUCCHIAINO DI ZUCCHERO MEZZO BICCHIERE DI ACETO DI VINO ROSSO 1 CIPOLLA ROSSA DI TROPEA SALE E PEPE Q.B. |
PROCEDIMENTO
Triturare finemente la cipolla e il sedano e soffriggerli, aggiungere poi i pomodorini e far cuocer per circa 10 minuti, dopo aggiungere le olive fatte a pezzettini, i capperi e i pinoli e l'uvetta.
Tagliare a cubetti con la buccia le melanzane mettendole in uno scolapasta cosparse di sale e mettere una pressa affinchè scolando il succo si tolga l'amarognolo delle stesse.Dopo circa un'ora soffriggere con abbondante olio le melanzane e poi scolare per togliere l'eccesso di olio infine unirle al sugo di pomodori con poco sale e pepe.Mettere alla fine zucchero e aceto per dare il sapore agrodolce.
Si conserva in frigo e va gustata fredda o a temperatura ambiente. Mantiene le sue buone cartteristiche per due o tre giorni, anzi mangiata dopo un giorno diventa più buona.
Si può mangiare sia come antipasto che come contorno alla carne ed anche come piatto unico; è preferibilmente un piatto estivo!
Buon appetito!