Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 327 visitatori e nessun utente online

comunesanseveroIl Sindaco e la giunta incontrano i commercianti di corso Garibaldi, nuova intesa per la realizzazione sperimentale dell’isola pedonale

Questa mattina il Sindaco Francesco Miglio e gli assessori Celeste Iacovino, Michele Del Sordo e Luigi Montorio hanno incontrato i rappresentanti di Confcommercio e i rappresentanti del comitato spontaneo di commercianti e residenti di corso Garibaldi per definire i dettagli della pedonalizzazione di quell’area, trovando una nuova intesa.
L’isola pedonale sarà attiva su corso Garibaldi nel tratto compreso tra via Marsala a via Magenta dal 1 al 22 Dicembre dalle ore 17 alle ore 22, mentre dal 23 Dicembre all’8 Gennaio l’isola pedonale sarà attiva per l’intera giornata. La pedonalizzazione, così come già in vigore da precedenti ordinanze, è stata anticipata nei giorni prefestivi su via Tiberio Solis dalle ore 17 alle ore 22, mentre nei giorni festivi sarà attiva dalle ore 10 alle ore 14 e dalle ore 17 alle ore 22.
“Si tratta di una iniziativa importante – spiega il Sindaco Francesco Miglio – per dotare la città di un’area di passeggio e di intrattenimento per i sanseveresi. Al fine di favorire il commercio locale e consentire agli automobilisti un facile accesso all’isola pedonale, istituiremo aree di sosta oraria per un massimo di due ore nelle zone limitrofe, garantendo la rotazione della clientela e la facilità di parcheggio oltre che il presidio dell’area per un maggiore controllo”.
Viste anche le recenti esperienze di città come Foggia e Termoli le isole pedonali possono rendere più attrattiva l’area commerciale della città con benefici economici per gli esercenti e per i cittadini. Tale sperimentazione mira a realizzare un salotto animato da iniziative culturali e di intrattenimento che favoriranno lo shopping e la socializzazione.
Per tutto il periodo della sperimentazione l’area pedonale sarà, infatti, animata da spettacoli, eventi e animazione organizzati anche delle associazioni culturali.
“L’isola pedonale – aggiunge l’assessore alla Cultura, Celeste Iacovino – potrà essere una area a disposizione delle associazioni, dell’intrattenimento, della cultura e dello sport. L’iniziativa, già condivisa da molte associazioni, va incontro alle richieste delle organizzazioni ambientaliste e dei cittadini che chiedono da tempo la realizzazione di un’area libera dallo smog”.
L’Amministrazione Comunale si preoccuperà di mantenere vivo il dialogo con gli operatori commerciali dell’area e di apportare eventuali correttivi per la buona riuscita dell’iniziativa.
“È ovvio – conclude il Vice Sindaco e assessore alle Attività Produttive, Francesco Sderlenga – che ogni cambiamento e sperimentazione può avere bisogno di qualche correzione. Per questo presteremo massimo ascolto alla cittadinanza. Siamo certi che a breve la pedonalizzazione del centro cittadino sarà un valore aggiunto per la nostra città che porterà benefici ai cittadini e ai commercianti”.

Il Portavoce
Marilia Castelli