Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 370 visitatori e nessun utente online

museoAperture straordinarie al MAT Museo dell’Alto Tavoliere di San Severo per le festività pasquali con visite guidate gratuite.


Anche quest’anno il MAT Museo dell’Alto Tavoliere di San Severo osserverà turni di apertura straordinaria in occasione delle festività pasquali, il Sabato Santo, la Domenica di Pasqua ed il Lunedì dell’Angelo, osservando i seguenti orari di apertura:
Sabato 15 aprile: 10.30 – 13.30 / 18.00 – 21.00
Domenica 16 aprile: 10.30 – 13.30 / 18.00 – 21.00
Lunedì 17 aprile: 10.30 – 13.30 / pomeriggio chiuso.
Dal martedì al venerdì: 9.00 - 13.30; 17.30 - 20.30
“Sono previste visite guidate gratuite – dichiara l’Assessore alla Cultura avv. Celeste Iacovino - alla poliedrica offerta culturale del MAT. Oltre alla ricca collezione archeologica, i visitatori potranno visitare la Pinacoteca dedicata al pittore Luigi Schingo, Splash! Archivio ‘Andrea Pazienza’, il centro di documentazione dedicato al poliedrico artista con le ultime interessanti acquisizioni. Sarà inoltre visitabile, nello spazio espositivo al piano terra del MAT, la mostra fotografica ‘Alla fine del viaggio: Noi e gli Altri. Visioni in comune’ di Nicola Spadafranca, inaugurata lo scorso 2 aprile e curata da Elena Antonacci”.
L’autore delle fotografie ha registrato tutto quello che nel suo viaggio nelle campagne del Tavoliere di Puglia ha incontrato, senza pregiudizi, senza preconcetti, con umiltà, senza un limite di tempo, solo quello necessario al viaggio, dando un volto ai migranti, gli Altri, i quali, con la loro straordinaria capacità di adattamento, e nonostante la perdita di molte illusioni, mostrano dignità, fiducia. Il reporter manfredoniano ha cercato per due lunghi anni di partecipare ai loro discorsi, altre volte ha provato ad immaginare il senso dei loro silenzi. Infinite storie di sofferenza e delusione, ma anche di speranza. Ha fotografato questa umanità in cammino e ha dato visibilità a volti sconosciuti e nascosti. Un viaggio in bianco e nero in cui ‘Noi’ e gli ‘Altri’ ci siamo avvicendati nel lavoro dei campi. Gli ‘Altri’ siamo - o lo siamo stati - anche ‘Noi’. La mostra sarà visitabile fino al 2 maggio 2017.
A completare l’offerta, destinata agli utenti di tutte le età, il MAT ha anche attivato due laboratori ludico-didattici di Pasqua, per bambini dai 6 agli 11 anni, che si svolgeranno giovedì 13 e martedì 18 aprile. Grazie alla straordinaria partecipazione della cittadinanza sanseverese i laboratori sono andati sold out nel giro di poche ore.
Tutte le iniziative organizzate dal MAT Museo dell’Alto Tavoliere sono gratuite.
La gestione dei servizi museali di supporto alla mostra e le visite guidate saranno curati degli operatori del MAT Museo dell’Alto Tavoliere: Anna Coppola, Giuseppe Di Iorio, Gioseana Diomede, Valentina Giuliani, Ambra Inglese, Graziano Urbano, Antonello Vigliaroli (Lavoro & Solidarietà) ed i Volontari del Servizio Civile Nazionale (Michele Ardito, Simona Braccia, Alessia Cassano, Federica delli Calici, Valeria Fatone, Fabio Volza).
INFO:
MAT – Museo dell’Alto Tavoliere
Piazza San Francesco 48 - San Severo (FG)
tel.: 0882.339611
email: museocivicosansevero@alice.it