Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 265 visitatori e nessun utente online

comunesanseveroL’A.C. precisa: nessun crollo in Villa Comunale.

Nelle ultime ore è circolata una notizia palesemente falsa: il crollo di una costruzione in villa comunale, latistante il muro confinante con Via Carmine Cannelonga.
Questa la risposta dell’Amministrazione Comunale di San Severo.
“Per acquisire un minimo di notorietà e balzare agli onori della cronaca la gente si inventa di tutto, e purtroppo c’è anche chi crede a notizie che oggi possiamo definire <<fake news>>. Ecco i fatti. In data 8 febbraio 2008, il Responsabile della Protezione Civile – V Settore – del Comune di San Severo, arch. Antonio Galella, con nota avente ad oggetto “Relazione – sopraluogo ai locali della Villa Comunale” relazionava che <<Su segnalazione del personale in servizio presso la Villa Comunale, ha effettuato un sopraluogo presso gli immobili di proprietà comunale, ubicati lungo il muro di cinta a confine lungo la Via Cannelonga, per accertare le condizioni di staticità e sicurezza del locali utilizzati come deposito di automezzi e strumenti di lavoro. Già dall’esterno si manifestano cedimenti del manto di copertura, in particolare al locale ubicato in prossimità del semenzaio si nota il crollo della copertura. Nella parte destinata a ricovero dei mezzi, inoltre, si rileva, dall’ispezione interna, che alcune travi dell’orditura primaria sono completamente tarlate e in alcuni casi in modo tale da manifestare l’intera assenza di parti di trave. Altre travi risultano svincolate dalla muratura portante perimetrale. In tale contesto è evidente il pericolo, immediato, di crollo dell’intera copertura. Si segnale, pertanto, che occorre, adoperando gli opportuni sistemi di sicurezza, procedere, all’immediata evacuazione dei beni strumentali e di interdire in modo assoluto, a chiunque, l’accesso ai locali in questione”. Tanto scriveva il Responsabile della Protezione Civile nel 2008. Ad ogni modo ci preme ribadire che, nell’ambito del finanziamento richiesto per la “Rigenerazione Urbana”, quest’Amministrazione Comunale ha inteso candidare anche la Villa Comunale di San Severo, al fine di una completa riqualificazione di una delle aree più amate dai cittadini sanseveresi”.
Si allega nota dell’8 febbraio 2008, a firma del Responsabile della Protezione Civile – V Settore – del Comune di San Severo, arch. Antonio Galella, avente ad oggetto “Relazione – sopraluogo ai locali della Villa Comunale”.

Il Portavoce
Michele Princigallo