Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Traduzione

Chi c'è online

Abbiamo 199 visitatori e nessun utente online

mediciInteressante convegno presso la sede di Foggia di Universo Salute

Sabato 15 dicembre pv., alle ore 9, presso la Sala Conferenze Nuova Clinica San Francesco, a Foggia (Viale degli Aviatori, 128), Universo Salute - Opera Don Uva propone un interessante convegno dal titolo "Le malattie Neurodegenerative. Presente e futuro", realizzato in collaborazione con l'Associazione Italiana Donne Medico.
Alzheimer, Parkinson, Huntington, Sclerosi Laterale Amiotrofica, paralisi sopranucleare progressiva, demenza frontotemporale e demenza a Corpi di Lewy: sono solo alcune delle più note malattie neurodegenerative, che provocano la degenerazione progressiva e la morte delle cellule nervose causando un danno delle funzioni cerebrali che può manifestarsi con deficit cognitivi, demenza, disturbi motori, comportamentali e psicologici.
Si confronteranno su questa composita tematica alcuni esperti in ambito clinico, scientifico, sanitario e sociale. Gli attori della Rete dei servizi sono chiamati a integrare le forze, le competenze e le risorse per migliorare l’assistenza dei pazienti con malattie neurodegenerative, in modo da creare una “rete di connessione” comunicativa e facilitante, integrativa ed interattiva il cui beneficiario primario sarà esclusivamente il paziente e la sua famiglia. Ottimizzare le risorse disponibili, fare prevenzione e costruire la formazione diventano obiettivi primari per migliorare la qualità della vita dei malati.
Non si deve pensare alla salute in temi di quantità, il valore è la qualità. “Amare è una qualità del nostro agire” e la realizzazione di ogni intervento deve tendere in questa prospettiva.