Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 759 visitatori e nessun utente online

panchine rosseMARTEDI’ 29 MARZO LA CERIMONIA D’INAUGURAZIONE DI UNA PANCHINA LETTERARIA IN PIAZZA ALDO MORO DEDICATA A ROBERTA PERILLO, VITTIMA DI FEMMINICIDIO.


Nella mattinata di martedì 29 marzo, alle ore 11.00, si terrà l’inaugurazione di una panchina letteraria, simbolo del contrasto alla violenza e al femminicidio, dedicata alla giovane concittadina Roberta Perillo uccisa nel mese di luglio del 2019. La panchina verrà collocata nella centralissima Piazza Aldo Moro.
“Questa iniziativa – dichiarano il Sindaco Francesco Miglio e l’Assessore alla Cultura Celeste Iacovino -, organizzata dall’Amministrazione Comunale–Assessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione, intende sottolineare come una donna uccisa dalla violenza maschile lascia un vuoto che non può essere dimenticato e la panchina è l’emblema del posto occupato da chi non c’è più, portata via dalla violenza. E’ il simbolo di un percorso di sensibilizzazione e mantiene viva una presenza. E’ l’occasione per valorizzare le conquiste raggiunte nel corso della storia, l’impegno per garantire una paritaria partecipazione alla vita civile del Paese, il coraggio nel difendere diritti e nel chiedere ascolto e rispetto.
Alla cerimonia saranno presenti il Sindaco Francesco Miglio, l’Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione Celeste Iacovino e i giovani Tiziana Rinaldi, Giuseppe Giarrusso e Giovanni Carrozzo che hanno proposto la realizzazione e l’istallazione di una panchina letteraria dedicata a Roberta Perillo oltre che l’artista Michela Sarrocco che ha contribuito alla sua realizzazione grafica.
“Proprio questi giovani – continuano gli Amministratori – ci hanno richiesto l’intitolazione di una panchina scrivendo parole bellissime dedicate a Roberta: <>. A questi giovani, Tiziana, Giuseppe e Giovanni rivolgiamo il nostro GRAZIE più accorato per la sensibilità dimostrata”.

Il Responsabile Ufficio Stampa
Michele Princigallo