Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 232 visitatori e nessun utente online

ciaAngelo Miano (CIA Capitanata): “Formazione e sicurezza capisaldi del comparto agricolo”
Pieno successo per il corso concluso a San Severo e organizzato da CIA Capitanata

SAN SEVERO Nella sede SMILE Puglia di San Severo, si è concluso con pieno successo il corso organizzato da CIA Capitanata, e promosso dalle sedi di Torremaggiore e San Severo, per il rinnovo del patentino necessario all’utilizzo dei fitofarmaci. Sono 20 le imprese agricole del territorio che hanno conseguito l’autorizzazione. Il corso appena ultimato e molte iniziative precedenti sono state organizzate dall’organizzazione sindacale degli agricoltori con il supporto di SMILE Puglia, ente accreditato dalla Regione Puglia per la gestione di attività formative nelle macro tipologie della Formazione continua, Formazione superiore e Formazione nell'area dello svantaggio. Il corso finalizzato al rinnovo delle abilitazioni per gli utilizzatori professionali ha come obiettivo formativo l’aggiornamento delle conoscenze nelle materie indicate nell’allegato 1 del D. lgs. 150/2012 come sviluppato nel PAN allegato 1. L'abilitazione all'acquisto e utilizzo dei prodotti fitosanitari è valida per cinque anni ed è rinnovabile. Il Patentino per l’acquisto e l’uso dei prodotti fitosanitari ha una validità di 5 anni dal momento del suo primo rilascio. Per rinnovarlo di ulteriori cinque anni occorre frequentare un corso di aggiornamento. Il corso affronta i seguenti argomenti: acquisizione delle conoscenze relative alle eventuali modifiche delle norme riguardanti i processi di utilizzo dei prodotti fitosanitari, con particolare riferimento alla mitigazione dei rischi per la salute e per l’ambiente e all’applicazione dei metodi di lotta integrata e biologica; conoscenza degli agenti, dei sintomi e della terapia delle nuove emergenze fitosanitarie; conoscenza dei nuovi prodotti e delle tecniche innovative con particolare riferimento a quelle a minore impatto ambientale.
“Per CIA Agricoltori Italiani della Puglia e, dunque, per tutte le sue declinazioni territoriali nelle diverse province, la formazione e l’innovazione sono due degli assi portanti del comparto primario”, ha spiegato Angelo Miano, presidente provinciale di CIA Capitanata.
“Le iniziative in tal senso sono periodiche e distribuite lungo tutto l’arco dell’anno. Nemmeno la pandemia ha fermato lezioni e corsi. Stiamo già raccogliendo le adesioni per un prossimo corso. La sede provinciale di Foggia e tutte le sedi territoriali sono a disposizione per quanti vogliano informarsi e iscriversi”.