Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 199 visitatori e nessun utente online

Mercoledì 29 febbraio 2012, alle ore 17.30, presso la Biblioteca Provinciale di Foggia "La Magna Capitana" (Viale Michelangelo, 1) si terrà un incontro pubblico con il Consulente Esterno del Comune di Foggia per l'Emergenza Rifiuti, Raphael Rossi.
L'incontro, richiesto da un cartello di associazioni - tra cui A.G.E.S.C.I. (Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani), A.U.S.E.R. (Associazione per l'Autogestione dei Servizi e la solidarietà), Cicloamici FIAB Foggia e Solidaunia - la Daunia per il mondo - e grazie all'impegno di alcuni cittadini, nasce come un momento di confronto sulle possibili soluzioni a un problema urgente quale quello dello smaltimento dei rifiuti, ispirandosi alle buone prassi di altri Comuni italiani e di Capitanata, quali Troia e San Severo.
L'obiettivo è anche quello di richiedere e ottenere incontri periodici con l'Assessorato Comunale di riferimento, con la Tecno-Struttura di Palazzo di Città e con i dirigenti di A.M.I.C.A. (Azienda Multiservizi per l'Igiene e la Conservazione dell'Ambiente),  durante i quali confrontarsi sulle decisioni da prendere.
"La nostra città può vincere la sfida della raccolta differenziata - scrivono gli organizzatori in una nota - ponendosi in forte discontinuità con le politiche precedenti, cominciando ad intendere il rifiuto non come un problema da risolvere (magari rischiando anche qui pesanti infiltrazioni della criminalità organizzata), bensì come una risorsa che possa essere volano per l’occupazione, eventualmente mediante l’ausilio di bandi regionali/nazionali/comunitari che finanzino l’imprenditorialità giovanile finalizzata ad una oculata ed eco-compatibile gestione del ciclo dei rifiuti".
La cittadinanza e le associazioni di Foggia sono invitate.

Per ulteriori informazioni:
Cicloamici F.I.A.B. Foggia
(Federazione Italiana Amici della Bicicletta)
c/o Antonio Dembech
Via Salomone, 112 - 71121 Foggia
cell.: 348.8822041
e-mail: cicloamicifoggia@gmail.com
url: www.cicloamici.it/foggia