Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 243 visitatori e un utente online

comunesanseveroLA GIUNTA COMUNALE INTITOLA L’ASILO NIDO DI VIA MARIO CARLI ALLA PROF.SSA TITTI PETRONE.

La Giunta Comunale, su proposta e relazione del Sindaco Francesco Miglio, ha deliberato la INTITOLAZIONE DELL’ASILO NIDO DI VIA MARIO CARLI ALLA PROF.SSA TITTI PETRONE.

“Come è noto – dichiara il Sindaco Miglio – sono stati avviati i lavori per la realizzazione di un nuovo asilo nido su area di proprietà comunale per una superficie complessiva di 5.897,00 mq prospiciente Via Mario Carli (Misura PNRR Missione 4) il cui contratto di appalto è per un importo pari ad € 794.382,79. Abbiamo ritenuto opportuno individuare la denominazione del nuovo asilo nido tra le personalità del mondo scolastico ed educativo che si siano particolarmente distinte per l’impegno profuso nella diffusione dei valori della legalità, della convivenza civile e per la coerenza nelle responsabilità civili, giudiziarie ed educative dimostrate verso i giovani. Il nuovo plesso scolastico sarà intitolato alla professoressa Assunta Titti Petrone, docente ed educatrice, esempio profondo di operosità intellettuale e sociale, una delle figure del mondo della scuola sanseverese più conosciute ed apprezzate, tragicamente e prematuramente scomparsa il 6 febbraio 1992 per le conseguenze di un evento delittuoso che la vide vittima di uno scippo nei pressi dell’Ufficio Postale di via Filippo D’Alfonso. La Città di San Severo non vuole dimenticare una donna, una mamma, una docente che ha dato tanto alla nostra comunità, spendendo la sua vita con i giovani e per i giovani”.
Titti Assunta Petrone era nata in San Severo il 20/05/1938 ed è deceduta sempre in San Severo il 06/02/1992. Laurea in Lettere e Filosofia conseguita con lode presso l’Università degli Studi di Bari, Anno Accademico 1962. Nell’anno scolastico 1962/1963 assume la docenza presso la scuola media di Lesina. Negli anni scolastici 1964 - 1968 è docente presso la scuola media Fioritti di Apricena. Negli anni scolastici dal 1969 al 1992 è docente presso la scuola media Palmieri di San Severo, Preside prof.ssa Carriero, dove diventa un indispensabile punto di riferimento dell’attività scolastica e formatrice di intere generazioni di giovani. Ha conseguito anche l’abilitazione all’insegnamento nelle Scuole Secondarie Superiori. E’ stata molto impegnata nella vita sociale e culturale della nostra Città. Consigliere e Presidente dell’Associazione Amici della Musica di San Severo. Ha fondato e presieduto il Club Inner Wheel di San Severo l’8 febbraio 1990. Grande appassionata e tifosa di tutte le squadre di basket cittadine, a Lei è stato dedicato il torneo di basket “Titti Petrone” svoltosi il 30 e 31 maggio 1992.
La Giunta Comunale, con la delibera adottata, ha deciso di intitolare l’asilo nido di via Mario Carli alla Prof.ssa Assunta Titti Petrone con la seguente dicitura: ASILO NIDO “PROF.SSA TITTI PETRONE”.

Il Responsabile dell’Ufficio Stampa
Michele Princigallo