Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 259 visitatori e nessun utente online

Sette "Sì", alla vita, alla famiglia, al creato, alla pace, alla solidarietà, ad un'economia equa e alla responsabilità verso tutte le nostre comunità.
Sono i "Sì" lanciati dagli organizzatori del meeting "Insieme per l'Europa", che si svolgerà il prossimo 12 maggio nella Sala Plenaria del Parlamento Europeo, a Bruxelles. Contemporaneamente all'evento nella capitale belga, giunto quest'anno alla sua terza edizione, si terranno numerose iniziative, azioni e manifestazioni in diverse città europee ed italiane. Sono oltre 150 quelle che hanno confermato la partecipazione.
E anche Foggia non farà mancare la sua testimonianza in quella giornata, grazie al coinvolgimento di comunità e movimenti cristiani, con l'obiettivo di portare il proprio contributo alla riconciliazione, alla pace ed alla fratellanza nel continente europeo.
Realtà diverse, come diverse sono le culture, le lingue, le regioni d'Europa; tuttavia è forte lo spirito di condivisione in idee, valori e responsabilità. Movimenti che vogliono contribuire a dare una spinta propulsiva all'attuale crisi che non è solo economica, ma soprattutto di valori e di identità. Comunità che agiscono per scopi condivisi, portando il contributo del proprio carisma. Sono cattolici, riformati, pentecostali, di Chiese libere e tutti "gli uomini di buona volontà" che condividono gli stessi principi. I Movimenti di Capitanata, attraverso le loro esperienze, mostreranno quella parte buona della città e della provincia che già c'è ed agisce silenziosamente ed operosamente.
Fitto il programma della giornata: dalle ore 16.00 alle ore 19.00, nell'Aula Magna del Liceo Classico "Vincenzo Lanza" di Foggia, si terrà la presentazione dell'evento ed il collegamento con collegamento Bruxelles; saranno poi raccontate le esperienze dei movimenti e delle comunità locali attraverso un incontro ecumenico. Dalle ore 20.00 in poi ci si sposterà nell'isola pedonale di corso Vittorio Emanuele per un momento di festa, che vedrà come protagonisti bambini, giovani e adulti di tutte le comunità cristiane coinvolte. Faranno da cornice alla manifestazione le attività creative dei ragazzi della Consulta Provinciale degli Studenti, che inizieranno la mattina nei vari Istituti e continueranno dalle ore 11.00 alle ore 17.00, con musiche e danze sempre nell'isola pedonale di Foggia; inoltre, dalle ore 10.00 a Palazzo Dogana, sarà allestita una mostra fotografica e di opere artistiche sui "Sì" promossi da "Insieme per l'Europa". Nel pomeriggio, invece, alcuni ragazzi di diverse scuole medie daranno vita ad una staffetta per la pace, la "Run4unity", che partirà dai parchi "Chiara Lubich" e "Baden Powell" e giungerà nelle vie del centro cittadino.





comunicato stampa