Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Traduzione

Chi c'è online

Abbiamo 208 visitatori e nessun utente online

 

" MONTIAMOCI LA TESTA"

Il "pianeta carcere" è uno dei temi che maggiormente segna il dibattito politico e culturale nel nostro paese, soprattutto per la preoccupante situazione di sovratfollamento che presentano gli istituti penitenziari e per le inadeguate offerte di reinserimento sociale nei confronti di chi è condannato a una pena detentiva.

Al riguardo, si delinea sempre più chiaramente come la richiesta di maggiore sicurezza sociale da parte di rilevanti settori della società civile sia strettamente connessa a una maggiore efficacia dei percorsi di inclusione sociale di chi delinque. Così  come,  per  favorire le  politiche  d'integrazione  sociale dei condannati è necessario che le istituzioni ed il mondo delle impreseincrementino il proprio impegno nella ricerca di maggiori opportunità d'inclusione lavorativa per i soggetti in esecuzione penale.

Nel solco di tale auspicato impegno, nel territorio della Capitanata si è realizzata un'innovativa iniziativa progettuale, finalizzata ad estendere le opportunità occupazionali delle detenute della Casa Circondariale di Foggia.

In un proficuo clima di collaborazione, la dr.ssa Angela lntini, direttore dell'Ufficio di Esecuzione Penale Esterna di Foggia, la dr.ssa Maria Affatato, direttore della Casa Circondariale di Foggia, il signor Ferdinando Del Vecchio di professione parrucchiere per signore, con esperienza pluriennale nel settore e la casa cosmesi della L"Oreal,   hanno organizzato un corso di formazione professionale per parrucchiere per circa 20 detenute che ha avuto inizio il 17 settembre 2012, al termine del quale le corsiste conseguiranno un attestato spendibile per un possibile inserimento lavorativo.

Va segnalato, che tale meritevole iniziativa si è  potuta realizzare grazie alla sensibilità ed allo spirito solidaristico non soltanto del sig Del Vecchio che ha messo a disposizione le proprie competenze professionali, nonché la disponibilità a livello personale, ma anche grazie ai dirigenti della casa cosmesi  della L'Oreal, in particolare il dott. Falconi, che hanno reso possibile dal punto di vista economico la realizzazione del percorso formativo, fornendo il materiale necessario, assegnando anche ad ogni corsista un kit completo...perché" MONTIAMOCI LA TESTA" siamo donne!

 

Foggia,  18 settembre 2012

Alle redazioni giornalistiche

Alle redazioni televisive

Oggetto:     comunicato stampa.

Si  trasmette  in  allegato  un   comunicato  stampa   relativo  ad   un   corso   di formazione per  parrucchiere destinato ad  un  gruppo di 20 donne ristrette presso la Casa Circondariale di Foggia,  (n.20) organizzato dalla Direzione di  questo Ufficio, grazie anche alla  proficua  collaborazione con  la Direzione dell'Istituto penitenziario di Foggia  ed  alla sensibilità di  alcuni  rilevanti componenti della  società  civile:  formatore sig. Del Vecchio Ferdinando, coiffeur  per signora e la casa cosmesi  L'Oreal.

Il direttore

Dott.ssa  Angela  Intini


Viale degli Aviatori, 126  - Tel. 08811725314 - 723378 - 708618 Fax: 08811726796