Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Traduzione

Chi c'è online

Abbiamo 280 visitatori e nessun utente online

CONFERENZA STAMPA

DICEMBRE UN MESE DI APPUNTAMENTI CON STAR*AGROENERGY

Foggia, 28 novembre – ore 11,00

Sala Consiglio (VI piano) - Palazzo Ateneo - Via A. Gramsci 89/91

Mercoledì 28 novembre 2012, alle ore 11,00 presso la sala Consiglio di Palazzo Ateneo, verranno presentati alla stampa due importanti eventi, un forum e un workshop internazionale organizzati dall’Università degli Studi di Foggia nell’ambito del progetto di ricerca europeo Star*AgroEnergy.

Il ForumPolitiche territoriali e distretti agro-energetici: modelli possibili ed affidabili” che si svolgerà il prossimo 5 dicembre a Foggia, presso l’Auditorium Biblioteca Provinciale, coinvolge alcuni tra i protagonisti dell’intenso dibattito sul tema delle fonti di energia rinnovabile, nello specifico sulle biomasse, nella regione Puglia e non solo. Istituzioni, enti locali, associazioni di categoria, consorzi d’impresa, organizzazioni di cittadini e associazioni per la difesa dell’ambiente insieme ai rappresentati del progetto Star*AgroEnergy faranno il punto sulle iniziative pregresse e future del settore. Attraverso la costituzione di una “rete dei soggetti interessati” (“stakeholders’ network”), si vuole pertanto accompagnare il dibattito intorno alle agro-energie, in modo da agevolare il dipanarsi dei temi problematici e cruciali ad esso connessi, considerandone criticamente ostacoli, limitazioni e debolezze.

Stessa location per il secondo workshop internazionale “Paradigm Lost and Paradigm Regained: the transition to a Biobased Society” che il 12 dicembre riunirà rappresentanti di alcuni tra i principali istituti di ricerca europei specializzati nel settore delle agro-energie (Institute for Energy and Transport of Petten, Norwegian University of Science and Technology, Wageningen University & Research Center, National Technical University of Athens). I relatori si confronteranno sul concetto di "Bio-based economy" come "mutamento di paradigma" riferito ad una vasta gamma di attività, in diversi settori produttivi, con l’obiettivo comune di utilizzare in modo sostenibile le risorse rinnovabili per ottenere prodotti finali diversificati. Un modello che dovrebbe colmare il divario tra agricoltura e industria, riequilibrando e rafforzando il ruolo e la rilevanza economica del settore primario e fornire ulteriori fonti di biomasse per la produzione di prodotti “green”.

Alla conferenza stampa interverranno:

  • il prof. Giuliano Volpe – Rettore dell’Università di Foggia

  • il prof. Massimo Monteleone - Coordinatore scientifico del progetto

La S.V. è invitata

Info: Dora Catano

ufficiostampa@pomilio.com

085/4212032/3290150621