Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Traduzione

Chi c'è online

Abbiamo 610 visitatori e nessun utente online

uni





Comunicato del 18 febbraio 2013

La proprietà intellettuale e il trasferimento tecnologico al centro di un workshop organizzato nell’ambito del progetto STAR*Agro Energy.

L'Università degli Studi di Foggia organizza, nel quadro delle attività del Progetto Europeo STAR*AgroEnergy, un workshop sulla gestione della proprietà intellettuale e sulla promozione del trasferimento tecnologico.

L’incontro è in programma giovedì 21 febbraio, alle ore 9.30, presso l’Auditorium Bruno Di Fortunato di Palazzo Ateneo (via Gramsci n. 89/91, Foggia - VI piano).

Il workshop è rivolto prevalentemente agli enti che operano nel campo della ricerca, pubblici o privati, alle imprese coinvolte nell'innovazione tecnologica, agli istituti bancari e di credito e ai distretti produttivi e tecnologici.

Nel corso dell'incontro verrà presentata e discussa, con il coinvolgimento di alcuni stakeholder, una proposta di piano strategico sulla politica e la gestione della proprietà intellettuale per l’Università di Foggia nel settore di competenza di STAR*AgroEnergy. Tale proposta è stata elaborata da MI.TO. Technology (spin-off del Politecnico di Milano) in collaborazione con il Team di Progetto STAR*AgroEnergy.

L'obiettivo generale dell’iniziativa è quello di promuovere l’adozione di un modello operativo che favorisca la ricerca in collaborazione con altri partner scientifici ed industriali, stimolando un coinvolgimento attivo e dinamico nel trasferimento tecnologico di tutti i soggetti coinvolti.

Il fine principale dell’Ateneo foggiano è quello di assicurare una prassi individuale e organizzativa che incoraggi lo sviluppo di invenzioni ed altre creazioni intellettuali, nel miglior interesse del pubblico, dell’inventore, del finanziatore della ricerca e del Territorio, tale da consentirne una tempestiva protezione e al contempo un’efficace divulgazione e adeguata valorizzazione.

Per partecipare all’incontro:

star.fp7.management@unifg.it (comunicando nominativo, ente di appartenenza ed eventuali contatti).

Per maggiori informazioni:

www.star-agroenergy.eu

info.star-agroenergy@unifg.it