Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Traduzione

Chi c'è online

Abbiamo 115 visitatori e nessun utente online

uniComunicato stampa del 26 febbraio 2013

Lo Sportello WeST cambia la sua home page e propone la visione di una storica campagna di Pubblicità Progresso contro il disagio sociale e per ricordare il grande Lucio Dalla.

Lo Sportello WeST – Web Senza Tabù, il centro informativo online dell’Università degli Studi Foggia dedicato agli studenti diversamente abili, cambia la sua home page  proponendo la visione di una storica campagna di comunicazione promossa dalla Fondazione Pubblicità Progresso sul disagio cognitivo e a favore dell’integrazione sociale.

Continua il racconto fatto con le immagini e i video che la redazione dello Sportello WeST periodicamente seleziona e pubblica per mostrare le sue Storie Diverse, le storie di ordinario successo di chi ogni giorno affronta e supera la diversabilità.

Lo Sportello WeST ha avviato una collaborazione con la nota Fondazione italiana che è stata lieta di autorizzare la pubblicazione del videoclip sul portale dell’Ateneo foggiano condividendone le finalità, Pubblicità Progresso da sempre si propone di contribuire alla soluzione di problemi morali, civili ed educativi della comunità, ponendo la comunicazione al servizio della collettività.

La campagna selezionata è “E Allora?” che racconta la quotidianità di un gruppo di persone capaci di far scoprire come dietro le diversità e le difficoltà di chi è disabile c’è la vita con tutta la sua ricchezza: “Io mi chiamo Chiara, Franco, Alfonso, Luigi, Carla, Tonino…... E allora? Se tu potessi sentirti come me, capiresti il bello della vita”.

Con la campagna “E Allora?” il centro informativo universitario vuole anche ricordare un cantautore italiano a un anno dalla sua improvvisa scomparsa, avvenuta il 1° marzo dello scorso anno: Lucio Dalla, poetico protagonista di questa storica campagna  sociale del 2004.

Il racconto si sviluppa, infatti, sulle note di una canzone composta ah hoc dal cantautore bolognese che per la colonna sonora si ispirò alle “Lettere sul dolore” di Emmanuel Mounier, per raccontare la singolare normalità delle giornate lavorative all’interno di una cooperativa sociale.

Connettendosi a www.sportellowest.unifg.it gli utenti potranno visionare il nuovo filmato proposto dal centro informativo dell’Università di Foggia ed essere sempre costantemente aggiornati su news a tema ed eventi e iniziative universitarie, sociali e culturali.

Attualmente online è possibile, infatti, visionare la graduatoria per il nuovo Bando di Tutorato alla Pari per l’anno accademico 2012/2013 o conoscere date e iniziative di Gitando.All, il Salone del Turismo e dello Sport Accessibile, oltre alla consueta notizia della settimana che ogni sette giorni favorisce la riflessione su informazioni a tema e attuali.

Info:

www.sportellowest.unifg.it