Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Traduzione

Chi c'è online

Abbiamo 335 visitatori e nessun utente online

uniComunicato stampa del 13 marzo 2013

Il prof. Alfredo Squarzoni, Presidente del Nucleo di Valutazione dell’Università di Foggia è il nuovo Portavoce del CONVUI – Coordinamento Nuclei di Valutazione delle Università Italiane.

Il CONVUI – Coordinamento Nuclei di Valutazione delle Università Italiane ha un nuovo portavoce: Il prof. Alfredo Squarzoni, Presidente del Nucleo di Valutazione dell’Ateneo foggiano e Professore Emerito dell’Università degli Studi di Genova.

Durante la riunione del 21 febbraio u.s. del Comitato Operativo del CONVUI è stato, inoltre, deciso che allo staff del Nucleo di Valutazione dell’Università di Foggia saranno attribuite le funzioni di Segreteria del coordinamento nazionale.

Un ruolo molto delicato e importante per l’Ateneo daunio che collaborerà attivamente e rappresenterà l’organismo nazionale.

Il CONVUI si è costituito nel 2005 per rappresentare i Nuclei di Valutazione di Ateneo con l’obiettivo di formulare pareri sulle politiche degli interlocutori privilegiati, in primis MIUR – Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca e ANVUR - Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca, avendo come principale riferimento la qualità dei compiti istituzionali dell’Università.

AI CONVUI aderiscono 78 Università Italiane e l’attuale Comitato Operativo è composto da:

Portavoce

Prof. Alfredo Squarzoni

Presidente del Nucleo di Valutazione Università di Foggia

Componenti

Prof. Umberto Bertini

Presidente del Nucleo di Valutazione Università di Pisa

Prof. Vittorio Boscia

Coordinatore del Nucleo di Valutazione Università del Salento

Prof. ssa Marina Dachà

Presidente del Nucleo di Valutazione Università Campus Bio-medico di Roma

Prof. Cristiano Violani

Presidente del Nucleo di Valutazione Università Sapienza di Roma

Il prof. Alfredo Squarzoni, classe 1943, è esperto di assicurazione, valutazione e certificazione della qualità e accreditamento dei corsi di studio universitari, è componente della Cabina di regia dell’Agenzia per la certificazione della qualità e dell’accreditamento EUR-ACE e dei corsi di studio in ingegneria, è stato, inoltre, docente di molti corsi di formazione per valutatori esterni ed ha partecipato alla redazione di numerose pubblicazioni a tema. Il prof. Squarzoni è Presidente del Nucleo di Valutazione dell’Università di Foggia dal 2009 e per la sua rilevante esperienza professionale è stato nominato Portavoce del CONVUI fino al 2015.

Il Nucleo di Valutazione dell’Università di Foggia, previsto dalla L. n. 537/1993, è disciplinato dall’art. 22 dello Statuto di Ateneo che ne attribuisce compiti, funzioni e durata degli incarichi.

All’organo centrale di Ateneo viene affidato, tra gli altri, il compito di verificare la qualità e l’efficacia dell’offerta didattica e dell’attività di ricerca, in raccordo con le direttive dell’ANVUR, nonché funzioni di Organismo Indipendente di Valutazione delle performance, attribuite dalla L. n. 150/2009.

Il Nucleo di Valutazione dell’Università di Foggia è composto da 5 membri: un professore di ruolo o ricercatore dell’Università di Foggia, tre soggetti di elevata qualificazione professionale esperti in materia di valutazione ed esterni all’Ateneo, un rappresentante degli studenti eletto tra gli iscritti all’Ateneo foggiano e tra i dottorandi di ricerca. I primi 4 vengono nominati con Decreto del Rettore, durano in carica 4 anni e possono essere nominati consecutivamente per un ulteriore quadriennio. Il rappresentate degli studenti viene eletto, invece, dagli studenti per 2 anni e il mandato può essere rinnovato consecutivamente soltanto per un altro biennio.