Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Traduzione

Chi c'è online

Abbiamo 432 visitatori e nessun utente online

confcommercio
Si chiama Gargano DMO il progetto di promo commercializzazione turistica messo in campo dalla Confcommercio provinciale e che sarà presentato pubblicamente per la prima volta giovedì 18 aprile a Vieste (ore 10,30) e San Giovanni Rotondo (ore 16,00) presso le sedi dell'organizzazione. A prescindere dal nome, scelto solamente come marchio in grado di aggredire in modo efficace i mercati, l'idea progettuale è quella di dar vita ad un programma in grado di sviluppare in modo integrato l'attività turistica del territorio dell'intera provincia di Foggia: dal Gargano, ai Monti Dauni, alle città del Tavoliere. Si tratta in sostanza di favorire la creazione di una destinazione turistica provinciale attraverso il superamento delle logiche competitive interne e l'incoraggiamento, a partire dal patrimonio di risorse e competenze disponibili, di accordi tra attori pubblici e privati. Il progetto riguarda, infatti, l'intero territorio ed è rivolto a tutti gli operatori del settore (dalle strutture ricettive a quelle della ristorazione, ai servizi) oltre che agli Enti ed alle Amministrazioni Locali. Ad illustrare l'iniziativa saranno il presidente provinciale della Confcommercio, Damiano Gelsomino, e il consulente tecnico dell'organizzazione, Joseph Ejarque. Strumento principale, ma non certo unico, la creazione di un portale web in grado di commercializzare direttamente l'offerta turistica delle aziende.
Per il presidente Gelsomino: "c'è bisogno di integrazione tra le politiche di promozione svolte dal settore pubblico e quelle di commercializzazione svolte direttamente dai privati. Siamo consapevoli che il momento è molto delicato - ha proseguito il presidente di Confcommercio - nonostante questo come associazione di categoria e mondo delle imprese abbiamo investito risorse. Riteniamo che in un settore determinante per il futuro economico del territorio non si possa più perdere tempo. Su questa iniziativa ¬- ha concluso Gelsomino - vogliamo collaborare con tutti e siamo pronti ad integrarci nelle iniziative messe in campo dalla Regione.

Joseph Ejarque

Professionista in Destination Marketing, è stato Direttore Generale dell'Agenzia Turismo Friuli Venezia Giulia, Direttore Generale di "Turismo Torino" e responsabile Marketing e Comunicazione dell'Ente del Turismo della Catalogna e Barcellona. Collabora da 15 anni con le università italiane, spagnole e colombiane come professore in corsi di marketing turistico e della pianificazione strategica. Ha conseguito un dottorato (PhD) in Scienze Economiche e Aziendali presso la Università de la Coruña, si è laureato in scienze della comunicazione all'Università Autonoma di Barcellona e diplomato in marketing presso la EAE dell'Università di Barcellona. E' autore dei volumi: La destinazione turistica di successo (2003) e Destination Marketing (2009) entrambi pubblicati con Hoepli.

comunicato stampa