Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 302 visitatori e nessun utente online

SoleInRetecomunicato stampa, giovedì 2 maggio 2013
Alberona aderisce a “Sole in Rete”
Campagna nazionale d’informazione sull’autonomia energetica

ALBERONA. Il Comune di Alberona ha aderito all’iniziativa proposta dalla Energoclub Onlus di Treviso attinente al progetto “Sole in Rete”, campagna nazionale d’informazione rivolta ai cittadini per favorire l’autonomia energetica dalle fonti fossili. Il Comune di Alberona ha concesso il patrocinio gratuito al progetto e si attiverà per promuovere il progetto e farlo conoscere ai cittadini alberonesi.
“Sole in rete” è una campagna nazionale di sensibilizzazione a favore dell'autonomia energetica di famiglie e comunità locali.
Per facilitare l’accesso a soluzioni e tecnologie convenienti e selezionate,  EnergoClub ha attivato una Rete di Gruppi di Acquisto (fotovoltaico, solare termico, mini-eolico, pompe di calore ACS, coibentazione, infissi, dispositivi efficienti, veicoli elettrici, ecc.) rivolti a cittadini, imprese ed Enti Locali con collaboratori su tutto il territorio nazionale in grado di accompagnare, passo dopo passo, i cittadini nelle proprie scelte. Ad oggi “Sole in Rete” gode del patrocinio di oltre 160 Comuni e di tre Regioni. Grazie ai Gruppi d’Acquisto attivi in tutta Italia, EnergoClub ha offerto consulenza a oltre 3.000 famiglie determinando la realizzazione di circa 1.750 impianti FV per un totale di oltre 8 MW di potenza installata per una media di 4.000 tonnellate di CO2 evitata all'anno. I gruppi d’acquisto creati grazie a questo progetto contano quasi 5.000 aderenti. Un Gruppo di Acquisto  è costituito da un gruppo di consumatori che si uniscono tra loro e insieme contattano direttamente il produttore, saltando quindi gli intermediari e spuntando di conseguenza un prezzo migliore.
I Gruppi di acquisto di Sole in Rete, pur condividendo le logiche che sottendono i Gruppi di acquisto in generale, non  necessitano di un gruppo minimo di persone per costituirsi. Chiunque, anche singolarmente può unirsi in qualsiasi momento al Gruppo di Acquisto “Sole in Rete”. I Gruppi di acquisto “Sole in rete” intendono divulgare la cultura dell'energia pulita nel rispetto dell'uomo e dell'ambiente; promuovere il fotovoltaico come fonte energetica tra le migliori disponibili e a disposizione di tutti; favorire un cambiamento di mentalità che aiuti anche i meno disponibili a superare il proprio scetticismo nei confronti del fotovoltaico.

Info: www.soleinrete.org