Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Traduzione

Chi c'è online

Abbiamo 132 visitatori e nessun utente online

uniComunicato Stampa del  6 maggio  2013

Il Miur anticipa le prove di accesso ai Corsi di Laurea a numero programmato. Da oggi, lunedì 6 maggio, online  i bandi di concorso per partecipare ai test selettivi dei Corsi di Laurea in “Medicina e Chirurgia” e “Odontoiatria e Protesi Dentaria” dell’Università di Foggia.

Il MIUR – Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca anticipa a luglio le prove di accesso ai Corsi di Laurea a numero programmato su tutto il territorio nazionale e da oggi, lunedì 6 maggio 2013, sono online su www.unifg.it i bandi di concorso per partecipare ai test selettivi dei Corsi di Laurea in “Medicina e Chirurgia” e “Odontoiatria e Protesi Dentaria” dell’Università degli Studi di Foggia per l’anno accademico 2013/2014.

I test di ammissione si terranno il prossimo 23 luglio, ma per poter partecipare sarà necessario iscriversi dal 6 maggio al 7 giugno 2013.

Di seguito le novità introdotte dal Decreto ministeriale n. 334 del 24 aprile 2013:

- la procedura di preiscrizione al test (utilizzabile dal 6 maggio al 7 giugno 2013) è gestita esclusivamente attraverso il portale ministeriale www.universitaly.it e si perfezionerà con il pagamento del contributo per la partecipazione al test che dovrà avvenire entro il 14 giugno p.v., secondo le procedure indicate nel bando dell’Università in cui il candidato sceglie di sostenere la prova;

- la valorizzazione, accanto al punteggio del test, del voto di diploma ai fini del punteggio complessivo da attribuire a ciascun candidato;

- l’anticipo delle prove per l’Area Medica al 23 luglio p.v.;

- la previsione della graduatoria unica nazionale.

I posti disponibili per l’anno accademico 2013/2014 per i Corsi di Laurea a numero programmato dei Dipartimenti di Area Medica dell’Ateneo foggiano sono:

- Corso di Laurea Magistrale in “Medicina e Chirurgia” 75 posti per cittadini comunitari e non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia e 5 posti riservati a cittadini non comunitari residenti all’estero;

- Corso di Laurea Magistrale in “Odontoiatria e Protesi Dentaria” 35 posti per cittadini comunitari e non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia e 2 posti riservati a cittadini non comunitari residenti all’estero.

Nessuna variazione, invece, per il test di ammissione ai Corsi di Laurea delle “Professioni Sanitarie” e al Corso di Laurea in “Scienze delle Attività Motorie e Sportive” i cui bandi saranno pubblicati, come sempre, nel mese di luglio.

Le prove di ammissione al Corso di Laurea Magistrale in “Medicina e Chirurgia” e “Odontoiatria e Protesi Dentaria” si terranno martedì 23 luglio 2013, ore 07.00, presso “La Città del Cinema” (Multisala), sita in via Luigi Miranda - Foggia, alle spalle del centro commerciale “Mongolfiera”.

La prova di ammissione ai Corsi di Laurea Magistrale in "Medicina e Chirurgia" e in "Odontoiatria e Protesi dentaria" è unica per entrambi i corsi ed è di contenuto identico sul territorio nazionale.

All’atto dell’iscrizione al test il candidato deve contestualmente indicare:

a) in ordine di preferenza le sedi per cui intende concorrere, fatto salvo quanto previsto al successivo punto b). Tali preferenze sono irrevocabili. Per prima preferenza utile si intende, nell’ordine delle preferenze indicate, l’opzione migliore relativa alla sede e al corso in cui il candidato, in base al punteggio ottenuto e al numero dei posti disponibili, risulta immatricolabile.

b) La sede in cui il candidato sostiene il test è in ogni caso considerata “prima scelta”. Per le sedi in cui sono offerti sia il Corso di “Medicina e Chirurgia” che quello di “Odontoiatria e Protesi Dentaria”, il candidato deve obbligatoriamente esprimere la scelta sul corso di studi, pena l’esclusione dalla prova selettiva.

I bandi di concorso possono essere consultati sul sito di ateneo: www.unifg.it.

Si precisa che l’iscrizione ai test di ammissione obbligatori e selettivi è subordinata al pagamento di una quota pari a 50.00 euro.

Per maggiori informazioni:

http://www.unifg.it/Concorsi-ammissione-ai-corsi-di-Laurea-di-Area-Medica-a.a.-20132014/2414/