Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Traduzione

Chi c'è online

Abbiamo 213 visitatori e nessun utente online

uniComunicato stampa del 17 maggio  2013

Convegno "La povertà è (in)evitabile?"

Campagna “Dichiariamo illegale la povertà – Banning Poverty 2018!”

La povertà è (in)evitabile o è, piuttosto, una costruzione sociale? Partendo da questa domanda la Cattedra di Geografia Economico-Politica del Dipartimento di Economia dell’Università di Foggia ha voluto aprire una riflessione sui meccanismi dell’economia e della finanza che generano disuguaglianza e impoverimento e che interessano un numero cospicuo e crescente di popolazione nei nord come nei sud del mondo, a tutti i gradi della scala spaziale.

Tale interrogativo è divenuto il titolo del Convegno in programma mercoledì 22 maggio 2013 nell’Aula Magna di Ateneo (via Caggese, 1 - Foggia). Durante la sessione mattutina, dalle ore 9.00 alle12.30, il prof. Riccardo Petrella, Università di Lovanio (Belgio) e Presidente dello IERPE (Institut Européen de Recherche sur la Politique de l’Eau), affronterà le cause strutturali dell’impoverimento. Il pomeriggio, invece, dalle ore 16.00 alle18.30, il Convegno si aprirà alla cittadinanza con la presentazione della campagna “Dichiariamo illegale la povertà – Banning Poverty 2018”, partita nei mesi scorsi.

L’obiettivo principale dell'iniziativa internazionale è che l’Assemblea Generale dell’ONU nel 2018 – 70° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani – approvi una Risoluzione nella quale si proclami l’illegalità di quelle leggi, istituzioni e pratiche sociali e collettive che sono all’origine e alimentano la povertà nel mondo.

Il Convegno è stato organizzato in collaborazione con Osservatorio-Laboratorio di Geopolitica “Atlas” del Dipartimento di Economia, l’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia - Sezione di Foggia, Solidaunia, Arcidiocesi di Foggia-Bovino e Libera- Foggia.

Di seguito il programma dell’iniziativa:

9.00 – 12.30 “Economia e finanza: disuguaglianze e impoverimento”

presentazione

Isabella Varraso, prof. Geografia Economico-Politica Università di Foggia, Presidente Osservatorio di Geopolitica Atlas

Giuseppe Celi, prof. Economia Politica Università di Foggia

relatore

Riccardo Petrella, prof. Università di Lovanio (Belgio), Presidente dello IERPE (Institut Européen de Recherche sur la Politique de l’Eau)

16.00-18.30 “Dichiariamo illegale la povertà – Bunning Poverty 2018, Liberare la società dall’impoverimento”.

Saluti

Giuliano Volpe, Magnifico Rettore Università di Foggia

Andrea Di Liddo, Direttore Dipartimento di Economia

relatori

Riccardo Petrella, prof. Università di Lovanio (Belgio), Presidente dello IERPE (Institut Européen de Recherche sur la Politique de l’Eau)

Don Bruno D’Emilio, Cappellano Università di Foggia

Per maggiori informazioni:

www.unifg.it

segreteria organizzativa

dott.ssa Margherita Ciervo m.ciervo@unifg.it