Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Traduzione

Chi c'è online

Abbiamo 240 visitatori e nessun utente online

topi via telesforo foggia2013 1Sindaco, derattizziamo questa città?
Non è uno spot, né un ironico (…forse non troppo) invito a ripulire Foggia da personaggi che negli anni hanno rosicchiato (troppo) il nostro bene comune per interessi privati.
Il titolo parla chiaro: a Foggia urge una derattizzazione.
Ogni anno o quasi il Comune di Foggia ai primi caldi stagionali ha provveduto a disinfestare fogne e strade, tombini e marciapiedi, giardini. Questo anno nulla di tutto questo è avvenuto finora. Le zanzare iniziano a succhiarci il sangue (anche loro…), gli scarafaggi e le formiche sono nel pieno della loro attività, con le mosche ci conviviamo da tempo, mentre le serpi si trastullano al tepore di giardini divenute foreste.
E con loro i topi, grossi topi che scorazzano in pieno giorno da un tombino all’altro, da un marciapiede all’altro, col pericolo di ritrovarceli in casa e nelle auto, nelle buste della spesa e tra i banchi di scuola.
Il caso è eloquente in Via Telesforo, all’altezza del civico 80, una zona molto trafficata da pedoni, con esercizi pubblici, anche alimentari, a pochi metri dal via vai dei ratti.
Le foto sono significative, ma il video, visibile a questo link: http://youtu.be/VzybPi0d27U, lo è di più.
Sindaco, la derattizziamo questa città?
Vuole, per cortesia, programmare un’azione incisiva di disinfestazione, oltre che chiudere buche in prossimità di tombini fognari?
L’accordo con l’AMIU prevede questa importante salutare azione?
O si è badato al risparmio sulla pelle dei cittadini, anzi contro la loro salute?
Sappiamo bene che luglio è vicino, ma aspettare un altro accordo Comune Foggia – AMIU aumenterebbe l’emergenza sanitaria foggiana con un incremento esponenziale dell’insidiosa fauna descritta prima e con essa il malessere che porta.
Per cortesia, Sindaco Mongelli, si dia da fare.
Grazie.


Cordiali saluti


Gli Attivisti FOGGIA 5 STELLE (Movimento di Foggia)
www.foggia5stelle.eu

COMUNICATO STAMPA