Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 138 visitatori e nessun utente online

oliesausticomunicato stampa 27 Maggio 2013

Sono stati più di 30 i litri di oli vegetali esausti raccolti in occasione dell'iniziativa promossa da Foggia in MoVimento, in collaborazione con l'azienda Soloil, che ha visto gli aderenti dello storico gruppo cittadino a 5 stelle incontrare i foggiani in piazza Cesare Battisti.
“Il bilancio della prima raccolta cittadina di oli vegetali esausti – spiegano i promotori - è decisamente positivo. La popolazione era ben informata sui rischi dello scorretto smaltimento e ha mostrato di apprezzare l’iniziativa contribuendo attivamente a ridurre l'inquinamento atmosferico”.
Così gli attivisti di Foggia in MoVimento verso le 5 stelle hanno anche accolto le istanze dei numerosi foggiani, che hanno richiesto l’installazione delle colonnine nei pressi dei condomini o dei supermercati.
“In attesa che tale soluzione venga accettata dagli Enti preposti – continuano gli attivisti -, siamo riusciti a dimostrare che gli utenti sono ben disposti a collaborare, quando vengano messi a disposizione gli strumenti giusti”. Le principali lamentele raccolte presso il gazebo in piazza Cesare Battisti, infatti, riguardavano le reali difficoltà che un normale cittadino incontra quando vuole effettuare la raccolta differenziata. I cassonetti, infatti, sono quasi sempre pieni e spesso mancano quelli dedicati al vetro o alla carta.
“Finché la raccolta degli oli vegetali – concludono i promotori - non entrerà a far parte delle categorie di rifiuto previste dalla raccolta differenziata “porta a porta” il gruppo replicherà periodicamente la raccolta spontanea poiché è necessario dare risposte concrete ai problemi di vivibilità della nostra città”.


Eliana di Francescantonio
Foggia in MoVimento - Amici di Beppe grillo di Foggia