Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 202 visitatori e nessun utente online

cerchio-di-gessoCari amici, abbiamo deciso di abbassare la fascia di età per il laboratorio di equilibrismo sui barili che partirà il 28 agosto. La  fascia  di età andrà dai 10 anni ai 40 anni. chiunque fosse interessato può contattare lo 0881663147.Alla conquista dei barili. A cura della compagnia Instabili vaganti.

Laboratorio di teatro di strada itinerante finalizzato alla creazione di un intervento in parata durata giornaliera: 4 ore fascia d’età consigliata: dai 10  anni ai 40 anni numero di partecipanti: max  20 iscrizione 15,00 euro dal 28  al 31 agosto dalle 17 alle 21 1 settembre parata finale durante il festival di strada.

Luogo centro storico

info e prenotazioni cerchio@cerchiodigesso.it  -3466355075

Laboratorio è diretto dalla compagnia teatrale Instabili Vaganti ed è finalizzato.

Il laboratorio nasce dalla volontà di esplorare l’arte dell’equilibrismo dinamico su un oggetto urbano: il barile, oggetto che rimanda immediatamente a temi e suggestioni legate all’inquinamento, al degrado e alla guerra per il petrolio.

Programma del laboratorio

I partecipanti saranno guidati verso la scoperta e la padronanza dell’equilibrio dinamico e l’indagine delle potenzialità espressive dell’oggetto preso in questione, che verrà personalizzato da ciascun partecipante ed elevato dalla condizione di rifiuto a quella di oggetto scenico praticabile, capace di trasmettere un messaggio forte ed immediato. Durante il laboratorio verrà sviluppato un percorso collettivo e di gruppo attraverso un lavoro sulla struttura coreografica portante della parata scandita dalla presenza di un tempo-ritmo generato da percussioni, suoni e canti. Ciascun partecipante svilupperà anche un percorso individuale alla ricerca del proprio personaggio, attraverso una fase di improvvisazione creativa e di personalizzazione del costume, del trucco e del proprio barile.

Materie ed elementi di lavoro

Training fisico e vocale, esercizi di equilibrismo, equilibrismo dinamico, esercitazioni ritmiche, elementi di acrobatica, acro-balance, movimento, esercitazioni site-specific con strutture urbane, esplorazione dell’oggetto-barile, lavoro sul personaggio, canto corale, lavoro sulle azioni, montaggio di un azione collettiva, elementi di trucco, creazione dei costumi, personalizzazione dell’oggetto.

Finalità
I partecipanti acquisiranno nuove tecniche di equilibrismo e acrobatica, svilupperanno una capacità di interagire con strutture praticabili ed elementi urbani, implementeranno un ascolto di gruppo, saranno stimolati alla creazione collettiva di un evento – spettacolo all’interno del festival. Il fine ultimo è quello di coinvolgere nuovi soggetti e persone locali in un processo artistico e condividere un evento spettacolare.

Maffei Giovanna
C.so del Mezzogiorno, II traversa - 71122 Foggia
Tel/Fax: 0881.663147
Cell: 346.6355075
E-Mail: cerchio@cerchiodigesso.it
Skype: giovannacerchio
Sito Web: www.cerchiodigesso.it