Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Traduzione

Chi c'è online

Abbiamo 217 visitatori e nessun utente online

uniComunicato stampa del 3 ottobre 2013

Programma Formazione e Innovazione per l’Occupazione (FIxO – Scuola e Università): incontro di presentazione del progetto per l’erogazione di piani personalizzati di assistenza all’inserimento lavorativo.

Nell’ambito del Programma Formazione e Innovazione per l’Occupazione (FIxO – Scuola e Università), organizzato dall’Università degli Studi di Foggia con la collaborazione di Italia Lavoro Spa (agenzia del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali), è prevista l’erogazione di 20 Piani personalizzati di assistenza all’inserimento lavorativo.

Il programma è destinato, principalmente, agli iscritti ai corsi di Dottorato di Ricerca attivi presso l’Università degli Studi di Foggia e, in via residuale, ai dottori di ricerca che hanno conseguito il titolo da non più di 18 mesi.

L’obiettivo di questa azione, in un quadro di promozione di interventi di avvicinamento al mercato del lavoro, è la valorizzazione delle esperienze maturate in ambito di ricerca a vantaggio dell’innovazione nelle imprese.

Il partecipante (dottorando/dottore) attraverso il piano personalizzato di assistenza, usufruirà di una serie di servizi ad elevata specializzazione e a lui dedicati e parteciperà ad un percorso formativo specialistico sui temi dell'innovation management e del fund raising. Grazie a queste conoscenze/competenze il partecipante sarà in grado di porre in essere una più accurata azione di ricerca attiva del lavoro, anche ri-orientando sin da subito la sua formazione nell’ambito del dottorato verso prospettive di inserimento nel mondo del lavoro non solo come dipendente ma anche come imprenditore.

Articolazione del programma

Dal punto di vista strutturale, il programma è articolato intorno a 3 ambiti di servizio:

- Creazione d’impresa Spin-Off

- Occupazione nell'ambito del trasferimento Tecnologico

- Supporto all’inserimento lavorativo

Per quanto concerne gli ambiti della Creazione d'Impresa e del Trasferimento Tecnologico, i servizi sono forniti dall’Area Ricerca, in particolare dal Settore Trasferimento tecnologico.

Molte attività di  natura informativa sono gestite in collaborazione con l’Arti Puglia.

In relazione all'ambito del supporto all'inserimento lavorativo, i servizi sono forniti dall’Ufficio Stage e Placement di Ateneo, che collabora con il Laboratorio di Bilancio di competenze, coordinato dalla prof.ssa Isabella Loiodice e che, su esplicita richiesta degli interessati, fornisce assistenza, mediante incontri individuali, analizzando fabbisogni e potenzialità.

Attività operative

Dal punto di vista operativo, l’iniziativa prevede che i partecipanti sostengano uno o più colloqui con degli esperti di bilancio delle competenze, individualmente e collettivamente, e che seguano, in base alla filiera di servizi da loro scelta per raggiungere il proprio progetto professionale e in base alla formazione che potrebbe loro essere utile, un percorso formativo di 20 ore.

La frequenza al percorso formativo non è obbligatoria, ma saranno i destinatari a scegliere i moduli da frequentare a seconda del loro progetto professionale.

Per ulteriori dettagli, lunedì 7 ottobre 2013  dalle ore 9.30 alle ore 11.30, presso l'Auditorium Bruno Di Fortunato di Palazzo Ateneo (via Gramsci 89/91, foggia -VI piano), è previsto un incontro di presentazione del progetto.

Per maggiori informazioni:  

Ufficio Stage  Placement (via A. Gramsci 89/91, Foggia – piano terra)

Dott.ssa Elena Lombardi 0881.338480 - 327.0911360

www.unifg.it