Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 694 visitatori e nessun utente online

FotodigruppoComunicato stampa del 22 ottobre 2013

L’Università di Foggia consegna i Premi di Ricerca Gian Luca Montel.

Il Rettore Volpe ai ricercatori: dovete essere umili, ma ambiziosi, corretti e collaborativi, critici ma soprattutto dovete divertirvi nel fare ricerca. La Presidente dell’A.R.T.I.: non uccideremo le speranze dei giovani.

Si è svolta questa mattina, martedì 22 ottobre 2013 , la Cerimonia di conferimento dei Premi di Ricerca "Gian Luca Montel" a.a. 2012-2013. All’evento, organizzato nell'Aula  Gian Luca Montel del Dipartimento di Scienze Agrarie, degli Alimenti e dell'Ambiente, ha partecipato la Presidente dell'ARTI  Puglia -Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione della Regione Puglia- dott.ssa Eva Milella.

Il programma dell'iniziativa, giunta alla IV edizione, ha previsto gli interventi del Magnifico Rettore prof. Giuliano Volpe e della Presidente ARTI dott.ssa Eva Milella. Successivamente i ricercatori premiati hanno illustrato i progetti ricerca selezionati.

I Premi di Ricerca Gian Luca Montel, istituiti per volontà del Rettore Giuliano Volpe, all’inizio del mandato (anno 2008) e dedicati alla memoria di un ricercatore scomparso prematuramente e molto impegnato nella ricerca e nelle attività istituzionali dell'Ateneo, rappresentano non solo un segnale di attenzione, sostegno e riconoscimento per i migliori giovani ricercatori, ma anche un modo per utilizzare in maniera finalizzata e verificabile i fondi del 5 per mille, in modo da stimolare molti altri contribuenti a scegliere l'Università degli Studi di Foggia al momento della dichiarazione dei redditi.

Alla cerimonia dell’edizione 2013 hanno partecipato i Direttori dei Dipartimenti dell’Università di Foggia, il Direttore eletto del Dipartimento di Giurisprudenza prof. Aldo Ligustro e il Rettore eletto prof. Maurizio Ricci.

Hanno ritirato il premio Giovanna Elisiana Carpagnano, Giovanni De Venuto, il prof. Massimo Monteleone per Giacomo Giannoccaro, il prof. Andrea Di Liddo per Antonia Patrizia Iannuzzi, Lucio Lo Russo, Marianna Marangi, Vincenzo Pacelli, Michela Rauseo, Irene Riezzo, Francesca Rosa, Annalisa Tricarico e Francesco Violante.

"'Sono bastati 14 anni di autonomia per far emergere l’Università di Foggia tra i migliori Atenei italiani. - Ha dichiarato il Rettore Giuliano Volpe -  La nostra è una di quelle Università che trarrebbero solo vantaggi nel caso in cui l'FFO venisse distribuito solo sulla base della VQR. Nonostante le difficoltà abbiamo voluto investire in infrastrutture di ricerca per offrire al futuro accademico un humus fertile. Abbiamo migliorato la qualità del reclutamento dei giovani ricercatori, negli ultimi quattro anni abbiamo assunto 52 ricercatori che hanno ottenuto ottimi risultati nella VQR e presto avremo ulteriori 17 posti da ricercatore grazie all'iniziativa della Regione Puglia. Ho sempre attribuito ai ricercatori un ruolo primario, molti di loro sono miei delegati, un ricercatore ha fatto l'ultima prolusione nella Cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico ed è proprio ai ricercatori che voglio dire di non utilizzare le stesse lenti dei maestri, di coltivare sempre la curiosità accanto allo specialismo, di essere umili ma al contempo ambiziosi, corretti e collaborativi, critici ma soprattutto di divertirsi nel fare ricerca. Questo premio costituisce per l'Università di Foggia uno dei momenti più significativi della vita accademica che, mi auguro, sia anche in futuro un momento importante di riflessione sulla ricerca, in ricordo di un nostro validissimo ricercatore che era, per l'appunto, umile, curioso e leale."

"Non uccideremo le vostre speranze” Ha affermato la Presidente dell’A.R.T.I. Puglia Eva Milella che ha illustrato ampiamente il processo che incrementerà di 170 giovani ricercatori le Università pugliesi grazie a contratti triennali di ricerca.  “L'Università di Foggia - ha proseguito la Presidente Milella - è un Ateneo con buona ricerca e buone relazioni industriali. A Bruxelles i riferimenti nazionali per l'agroalimentare sono proprio Foggia e l'Emilia Romagna. L'aria che si respira in Puglia è di grande vitalità. Molto differente da quella di altre regioni. Io provengo dalla Campania che pure, solo 4 anni fa, era un esempio nel settore della ricerca e dell'innovazione. Ora non si fa più nulla in questo campo. La Puglia è l'unica regione italiana che finanzia posti di ricercatore e non singoli progetti di ricerca. Finanziare la ricerca, non uccidere le speranze dei giovani è un compito arduo, un fardello pesante che abbiamo il dovere di portare con senso di responsabilità. Mi sento di dire che non uccideremo le speranze dei giovani innovatori se essi ci aiuteranno a conoscere le loro esigenze nella fase di accompagnamento alla valorizzazione della loro ricerca. Questo è l'obiettivo della Regione Puglia e dell’Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione della Regione Puglia.”

I 12 premi Gian Luca Montel, del valore di 2.500,00 euro cadauno, sono finanziati con i fondi del 5 per mille e sono stati assegnati sulla base di una rigorosa valutazione da parte di docenti anonimi afferenti a università italiane del nord del centro e del sud Italia.

I curricula dei vincitori e le presentazioni dei progetti di ricerca selezionati sono disponibili online su: http://www.unifg.it/Premi-di-Ricerca-Gianluca-Montel-A.A.-2012-2013/Premiati/2532/