Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 259 visitatori e nessun utente online

uniComunicato stampa del 6 novembre 2013

Selezione per attività di tutorato alla pari in favore di studenti con disabilità. Al via il bando per l’anno accademico 2013/2014.

L’Università degli Studi di Foggia anche quest’anno rivolge ai propri iscritti una richiesta di collaborazione, per l’a.a 2013/2014, relativa all’attività di tutorato alla pari in favore di studenti con disabilità iscritti all’Ateneo foggiano.

L’attività di tutorato alla pari è un'esperienza unica, una grande opportunità per dare un aiuto concreto e per scoprire nuovi amici. Il Tutorato alla Pari consiste nel supporto individuale da parte di studenti dell’Ateneo a favore di compagni portatori di disabilità. La preziosa iniziativa mira a eliminare o ridurre gli ostacoli che gli studenti diversamente abili possono incontrare durante l'iter universitario e il percorso formativo prescelto.

Le prestazioni del tutorato vengono individuate sulla base delle specifiche esigenze dei richiedenti e possono consistere in diverse attività: supporto in aula per la redazioni di appunti, per l’interazione con docenti o compagni colleghi di corso e nell'aiuto concreto finalizzato allo studio individuale.

L'attività di Tutorato è un vero e proprio affiancamento che lega il tutor a uno studente diversamente abile, per percorrere insieme i momenti salienti della vita universitaria, lasciandosi arricchire dalle reciproche differenze.

I requisiti minimi e preferenziali e i termini e le modalità di presentazione della domanda  sono specificati nel Bando pubblicato sul sito internet di Ateneo (http://www.unifg.it/bandi/selezione-attivita-di-tutorato-alla-pari-favore-di-studenti-con-disabilita-20132014) e sullo Sportello WeST (http://www.unifg.it/unifg-comunica/sportello-west/info-unifg/tutorato-alla-pari/anno-accademico-2013-2014), dove è possibile scaricare anche la modulistica da compilare.

Le domande dovranno essere presentate entro venerdì 15 novembre 2013.

Per maggiori informazioni:

www.unifg.it