Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 1066 visitatori e nessun utente online

uniComunicato stampa del 21 novembre 2013

Seconda Giornata di Studio "Patrimoni culturali e paesaggi di Puglia e d'Italia tra conservazione e innovazione - Valorizzazione e fruizione".


Si svolgerà domani, venerdì 22 novembre 2013, alle ore 10.00, presso l'Aula Magna del Dipartimento di Studi umanistici (Via Arpi 176 - Foggia) la seconda Giornata di studio sul tema "Patrimoni culturali e paesaggi di Puglia e d'Italia tra conservazione e innovazione - Parte seconda Valorizzazione e fruizione ".

L'iniziativa, inaugurata lo scorso 30 settembre alla presenza del Ministro per i Beni  e le attività culturali e il turismo On. Massimo Bray e del Presidente della Regione puglia, On. Nichi Vendola, è promossa dalla Regione Puglia - Assessorato alla qualità del Territorio - e organizzata dal Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università degli Studi di Foggia, sotto il coordinamento del prof. Giuliano Volpe,  e con il patrocinio del Ministero per i beni e le attività culturali.

Dopo le relazioni di grande spessore culturale della prima giornata di studio che hanno visto la partecipazione di autorevoli personalità come Salvatore Settis,  Luigi Malnati, Marcello Verga, Daniele Manacorda, anche questa seconda parte convegnistica si preannuncia come un' occasione unica di riflessione ad alto valore scientifico. Ricco, infatti, il programma di interventi di illustri relatori di fama nazionale e internazionale che si confronteranno sulle questioni più attuali legate alla valorizzazione e fruizione del patrimonio culturale e paesaggistico.

In apertura i saluti istituzionali del Rettore dell’Università degli Studi di Foggia, prof. Maurizio Ricci  e del Presidente della Regione Puglia, on. Nichi Vendola. A seguire la lectio magistralis del Presidente Nazionale del FAI, Andrea Carandini, dal titolo "Il FAI per la Puglia e per l’Italia: il ruolo dell’associazionismo e della partecipazione dei cittadini", e gli interventi di: Anna Maria Buzzi, Direzione generale per la valorizzazione del patrimonio culturale, "Le iniziative del MiBACT per la valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico", Alberto Magnaghi, Professore emerito di urbanistica, Università di Firenze

"Il PPTR della Puglia e i progetti di valorizzazione e fruizione dei paesaggi" e  Francesco Palumbo, Direttore Area politiche per la promozione del territorio, dei saperi e dei talenti, Regione Puglia, "Le iniziative della Regione Puglia per la valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico" . Modera il prof. Saverio Russo Direttore del Dipartimento di Studi umanistici. Lettere, Beni culturali, Scienze della formazione.

L'evento sarà altresì occasione per presentare l'Accordo di valorizzazione del SAC - Sistema Ambientale e Culturale del Gargano. Alle ore 11.30, sempre nell'Aula Magna del Dipartimento di Studi umanistici, si terrà infatti la conferenza stampa con la partecipazione del Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, dell'Assessore regionale alla Qualità del territorio e ai beni culturali Angela Barbanente e del Presidente del Parco Nazionale del Gargano, Stefano Pecorella che illustreranno nei dettagli il progetto.

La sessione pomeridiana, moderata da Silvia Pellegrini, Dirigente Ufficio Beni Culturali della Regione Puglia,  avrà inizio alle ore 15.00. In programma gli interventi di: Nancy Mangialardi, Presidente di ArcheoLogica spin-off Università di Foggia, "Le società e i liberi professionisti dei beni culturali tra specialismo e precariato", Marisa Dalai Emiliani, Presidente dell’Associazione Bianchi Bandinelli, "I musei dalla parte del visitatore", Caterina Bon Valsassina, Direttrice regionale per i beni culturali e paesaggistici della Lombardia, "Verso la Grande Brera", Francesco D’Andria, Docente di Archeologia presso l'Università del Salento e Francesco Baratti, Architetto ed esperto in ecomusei presso l' Università del Salento, "Archeologia e paesaggio contemporaneo: l'esperienza ecomuseale in Puglia", Giovanni Puglisi, Presidente Unesco Italia e Fondazione Sicilia, "Le politiche dell’Unesco per la valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico italiano", Antonio Castorani, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia, "La Fondazione CRP per la valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico pugliese".

In chiusura la Tavola rotonda e la discussione conclusiva coordinata da: Piero Pruneti, Direttore di Archeologia Viva, Angela Barbanente, Assessore regionale alla qualità del Territorio e ai Beni Culturali e Giuliano Volpe, docente di archeologia presso l'Università di Foggia e componente del Consiglio Superiore per i Beni culturali e paesaggistici.

Per maggiori informazioni:

Segreteria organizzativa

Regione Puglia Servizio Beni culturali

tel. +39 0805406487

mail: servizio.beniculturali@regione.puglia.it

web: www.regione.puglia.it

Università degli Studi di Foggia

Dipartimento di studi umanistici

tel. +39 0881 750394

mail: amministrazione.studiumanistici@unifg.it

web: www.unifg.it

Si allega il manifesto dell’evento.