Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Traduzione

Chi c'è online

Abbiamo 225 visitatori e nessun utente online

Mappa tratturiCOMUNICATO STAMPA
Foggia 10.12.2013

I tratturi: storia passata e sviluppi futuri

Lo “stato dell’arte” del programma di tutela del sistema dei Tratturi in Puglia sarà al centro di un importante convegno, giovedì 12 dicembre, alle ore 16, presso l’aula 5 del Dipartimento di Studi Umanistici (Di.St.Um.) dell’Università di Foggia (Via Arpi 176), intitolato “Le vie della transumanza”.
L’incontro è stato organizzato dalla Delegazione di Foggia del FAI-Fondo Ambiente Italiano, in collaborazione con il (Di.St.Um.) dell’Università foggiana.
La rete tratturale è stata oggetto di ripetuti interventi normativi da parte della Regione Puglia. L’appuntamento riveste, quindi, grande interesse, sia per l’opportunità di aggiornare il pubblico sulla situazione attuale che per progettare possibili strumenti di integrazione culturale e operativa nella pianificazione strategica del territorio.
Dopo i saluti della dott.ssa Maria Luisa d'Ippolito, Capo Delegazione FAI Foggia, e del prof. Saverio Russo, Direttore del Di.St.Um., i seguenti interventi:
- Prof. Giuliano Volpe - Ordinario di Archeologia Cristiana e Medioevale presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Foggia - "I Tratturi nella prospettiva archeologica".
- Arch. Stefano Biscotti - Dirigente dell'Amministrazione Provinciale di Foggia - "La situazione dei Tratturi in Capitanata".
- Prof. Dino Borri - Ordinario di Tecnica e Pianificazione Urbanistica presso il Politecnico di Bari e Presidente FAI Puglia. - "I tratturi tra heritage territoriale e prospettive di sviluppo locale".
- Dott.ssa Costanza Moreo – Dirigente Parco Tratturi – “I recenti sviluppi legislativi in materia di valorizzazione della rete tratturale pugliese”.
- Dott. Leonardo Di Gioia – Assessore al Demanio della Regione Puglia
Durante l’incontro, saranno anche presentati gli elaborati e premiati i primi tre classificati del Concorso di idee “I Tratturi: un simbolo di unione tra storia, cultura e territori”, organizzato dai FAI regionali di Puglia, Basilicata Abruzzo e Molise e rivolto agli studenti degli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore di quelle regioni, per l’A.S. 2012/2013. Obiettivo del concorso è stata l’ideazione di un logo che caratterizzi i percorsi tratturali.


Loris Castriota Skanderbegh
Responsabile per la Comunicazione