Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Traduzione

Chi c'è online

Abbiamo 296 visitatori e un utente online



uniESP Across Cultures, progetto editoriale dell’Università degli Studi di Foggia, ha ottenuto dall’ANVUR, Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca, il ranking di Classe A nel settore L1 – Lingue, letterature e culture inglese e anglo-americana. Allo scopo di procedere al calcolo degli indicatori nei settori non bibliometrici l’ANVUR elabora, infatti, una classificazione delle riviste su cui hanno pubblicato gli studiosi italiani, una graduatoria effettuata con il supporto di un gruppo di lavoro composto di studiosi di chiara fama.

La rivista ESP, nata come progetto dell’Ateneo foggiano nel 2004, è redatta soltanto in lingua inglese e pubblica articoli sui cosiddetti linguaggi settoriali (‘ESP’ sta, infatti, per ‘English for Specific Purposes’) in contesti interculturali, con contributi di studiosi di tutto il mondo. Essendo “double-blind refereed” (con referaggio anonimo), la rivista garantisce un’alta qualità dei contributi, ed è proprio per queste ragioni che l’ANVUR ha provveduto all’inserimento della testata nell’ambita graduatoria.

La rivista si presenta, dunque, come un importante progetto di ricerca scientifica in un ambito linguistico fortemente specializzato, quello dei discorsi settoriali, che sinora, nonostante la diffusione degli studi tra gli esperti italiani, non era stata ancora inserita in pubblicazioni periodiche. La nota dell'ANVUR precisa, inoltre, che “l'ampiezza e la qualità del comitato scientifico garantisce l'importanza dell'obiettivo di studio. L'esperto conferma l'originalità del progetto secondo le linee indicate dal referee."


Comunicato stampa 


Arrivato al decimo volume nel 2013, il progetto editoriale made all’Università di Foggia da quest’anno ha anche una veste nuova: l’ESP Across Cultures, diventa, infatti, una testata online con accesso libero, acquisendo una visibilità sempre più ampia.

Per maggiori informazioni:
http://www.unifg.it/ricerca/attivita-di-ricerca-di-ateneo/esp-across-cultures