Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 190 visitatori e nessun utente online


unifgateneofoggia copySeminario
"L'Italia di fronte agli impegni europei ed internazionali in tema di persone con disabilità"

Mecoledì 2 aprile 2014, ore 11.00, presso l'Aula VII del Dipartimento di Giurisprudenza - Largo Papa Giovanni Paolo II - Foggia, si terrà un seminario dal titolo "L'Italia di fronte agli impegni europei ed internazionali in tema di persone con disabilità".
L'iniziativa organizzata dalla Cattedra di Diritto internazionale del Lavoro dell'Ateneo foggiano vedrà in apertura gli interventi della prof.ssa Gilda CINNELLA, Delegata del Rettore per i problemi della disabilità e del prof. Aldo LIGUSTRO, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza. A seguire la relazione del dott. Alfredo FERRANTE, Direttore della Divisione Politiche per la Disabilità del Ministero del Lavoro e Rappresentante Italiano presso il Gruppo di Alto Livello in materia di disabilità presso la Commissione europea. Le conclusioni saranno affidate al prof. Maurizio RICCI, Rettore dell'Università degli Studi di Foggia.
Coordina il prof. Eugenio ZANIBONI, Docente di Diritto internazionale del Lavoro e Componente della Commissione di Ateneo per l'attività di supporto e integrazione degli studenti con disabilità.
"In Italia si sconta un forte ritardo in materia di diverse abilità, ma soprattutto in materia di strumenti compensativi (software, computer e altre attrezzature) da destinare agli studenti diversamente abili. La nostra Università sta facendo la sua parte, ma c'è molto da costruire per arrivare ai livelli di eccellenza degli Atenei di Pisa Pavia, Padova e Parma che, sull'accoglienza e sulla preparazione degli studenti diversamente abili, rappresentano il meglio del Paese - dice la prof.ssa Gilda CINNELLA, Delegata del Rettore per i problemi della disabilità -. Due anni fa, tuttavia, l'Università di Foggia ha vinto un importante progetto di integrazione teatrale rivolto appunto agli studenti disabili (realizzato dall'allora Delegata del Rettore, prof.ssa Marina De Nicolò), dobbiamo proseguire su quella strada e continuare a inseguire una sempre maggiore integrazione al fine di migliorare il nostro rapporto con delle persone dalle quali abbiamo ancora molto da imparare".
"Il nostro Dipartimento è molto sensibile al tema - aggiunge Aldo LIGUSTRO, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza - tant'è che qualche giorno fa abbiamo ospitato uno dei luminari in materia come il prof. Giuseppe Tucci, autore di prestigiose pubblicazioni sul Diritto privato ed egli stesso diversamente abile. Sono momenti importanti di crescita, da questo punto di vista il seminario che abbiamo organizzato potrebbe riportare al centro della discussione il tema del diritto allo studio e il suo accesso naturale da parte di chi, per ovvie ragioni, fa più fatica di altre persone".
Il seminario rientra nell'ambito delle iniziative promosse per l'attuazione della Strategia europea sulla disabilità (2010-2020) attraverso la sensibilizzazione della società sulle problematiche legate alla disabilità e alla promozione dei diritti delle persone con disabilità.

Comunicato stampa 

INFO: www.unifg.it