Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Traduzione

Chi c'è online

Abbiamo 251 visitatori e nessun utente online



duomotroiaTUTTI I SABATO DI LUGLIO, AGOSTO E SETTEMBRE
dalle ore 20.00 alle 23.00 aperture straordinarie e VISITE GUIDATE GRATUITE alla CATTEDRALE DI S. MARIA ASSUNTA (XI-XII sec.) Troia - Fg.
Giunto alla sua III° Edizione

, il grande progetto di promozione e valorizzazione dell’offerta turistica voluto dall’ Assessore Regionale al Mediterraneo, Cultura e Turismo e attuato dal direttore Generale di Pugliapromozione, ha come partners istituzionali il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo, la Conferenza Episcopale Pugliese, l’ANCI Puglia, l’UNPLI Puglia e quest’anno vede anche coinvolti in modo particolare i sindaci dei comuni sede dei tre siti Unesco della Puglia. Una rete virtuosa che consente ai numerosi visitatori di godere del ricco patrimonio culturale della Puglia: ogni sabato sera porte spalancate di 256 beni culturali in 104 Comuni. Un patrimonio di bellezza che conta 68 borghi e centri storici, 27 castelli, 60 basiliche, cattedrali, chiese e santuari, 45 musei, 6 ecomusei, 19 aree e siti archeologici, 17 palazzi storici, 3 teatri, 3 torri storiche, 7 siti ipogei, 1 abbazia e una - l’unica - sinagoga. Oltre 9.200 ore di straordinario e una squadra con più di 400 guide e operatori culturali. E con itinerari per tutti. Grazie a Puglia Open Days Kids che organizza visite guidate tematiche e attività a misura di bambini e grazie a Puglia Open Days for All che, oltre a indicare l’accessibilità dei luoghi d’arte, promuove attività in linea con i temi del “turismo accessibile”.
Entra in questo percorso anche la Cattedrale di Troia, definita “gioiello di architettura romanica”, con il suo rosone unico al mondo. Saranno garantite ai visitatori aperture straordinarie e visite guidate gratuite, a partire dalle ore 20:00, con la partecipazione della Diocesi Lucera-Troia e la collaborazione della Pro Loco di Troia, sempre sensibile e in un’ottica di promozione e valorizzazione del patrimonio culturale locale che mette a disposizione le proprie guide turistiche al fine di contribuire alla buona riuscita dell’iniziativa. Evento patrocinato dal Comune di Troia.

Per info. e prenotazioni: Don Gaetano Squeo 0881.970064 - squeta@tiscali.it

Pro Loco Troia 345.1533487 – info@prolocotroia.it
Ufficio Turistico IAT 0881.970020 Piazza Giovanni XXIII (Piazza Cattedrale) 71029 Troia (Fg)