Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 176 visitatori e nessun utente online



TermediCastelnuovoTra le iniziative sulla salute anche l’orologio amico e visite specialistiche gratis

ALBERONA – Vacanze termali per 20 anziani alberonesi. Il Comune di Alberona, con atto della Giunta del 14 luglio scorso, ha dato attuazione all’intervento “Educazione al tempo libero”. Dal 21 luglio al 2 agosto 2014, 20 anziani di Alberona potranno fruire di un ciclo completo di attività termali erogate dalle Terme di Castelnuovo della Daunia. Il gruppo è quotidianamente accompagnato presso la struttura con un automezzo comunale.
Gli anziani potranno fruire delle cure inalatorie, della fangobalneoterapia, dei massaggi terapeutici, dei bagni termali e di tutte le altre attività svolte nella struttura di Castelnuovo della Daunia. I trattamenti termali destinati a 20 anziani alberonesi non rappresentano l’unica iniziativa messa in atto dall’Amministrazione comunale in favore di chi è più in là con gli anni. E’ già attivo da diverse settimane “Orologio amico” il servizio attivato per altri 20 anziani di Alberona. Nell’ambito del Piano Sociale di Zona, è operativo il servizio di telesoccorso, teleassistenza e telecompagnia che sperimenta una modalità innovativa per l’assistenza protetta a domicilio in caso di emergenze. La cooperativa Keres, di Volturara Appula, ha installato i dispositivi salva vita che permetteranno di garantire assistenza 24 ore su 24 agli anziani con limitata autonomia personale e sociale.
Grazie al progetto di volontariato medico promosso dall’alberonese Mario Querques, direttore emerito della S.C. di Nefrologia e Dialisi dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Foggia, da alcuni mesi i cittadini di Alberona possono fruire gratuitamente di visite specialistiche nefrologiche e consulenze dietologiche (ogni mercoledì, dalle 9 alle 12 del mattino) Le visite sono effettuate nell’ambulatorio Asl di Via Mancini 1. Il progetto, inoltre, permetterà – previo accordo con le autorità scolastiche e i genitori degli alunni – uno screening sulla presenza di eventuali casi di obesità all’interno dell’istituto comprensivo di Alberona per prevenire e correggere le conseguenze di sedentarietà e alimentazione non corretta.

Info: 0881.592022

comunicato stampa