Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Traduzione

Chi c'è online

Abbiamo 210 visitatori e nessun utente online

 

uniSi terrà venerdì 21 novembre 2014, alle ore 9.00, presso l'Aula Magna della Clinica Odontoiatrica (Via Rovelli - Foggia) la cerimonia inaugurale del decimo anno accademico del Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria dell'Università degli Studi di Foggia.

La cerimonia si aprirà con l' intervento del prof. Lorenzo Lo Muzio, Presidente del Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria e Direttore del Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale dell'Ateneo foggiano, a cui seguiranno i saluti del Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, del Sindaco di Foggia Franco Landella, del Presidente della Provincia di Foggia Francesco Miglio e del Rettore dell'Università degli Studi di Foggia Maurizio Ricci.

Il programma dell'evento prevede, successivamente, gli interventi preordinati del Presidente del Collegio dei docenti di Odontoiatria Antonella Polimeni e del Presidente della Conferenza Permanente dei Presidenti dei Corsi di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria Marco Ferrari.

La cerimonia, oltre a festeggiare il decimo anniversario dell'istituzione del Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria dell'ateneo daunio, sarà anche occasione per la presentazione delle più attuali acquisizioni su alcune tematiche di particolare interesse.

Gli illustri ospiti, provenienti da diverse Università italiane, offriranno, attraverso le loro relazioni, stimolanti spunti di approfondimento e di riflessione su alcune tematiche di grande rilevanza ed attualità sia sul piano scientifico che professionale.

A partire dalle ore 10.00 interverranno:

• prof. Gianpaolo Papaccio (Seconda Università di Napoli)
"Cellule staminali di origine pulpare: stato dell'arte e nuove prospettive"

• prof. Marco Ferrari (Università di Siena)
"Nuove prospettive sui biomateriali in odontoiatria protesica"

• prof. Michele Mignogna (Università di Napoli Federico II)
"Disordini potenzialmente maligni della mucosa orale"

• prof. Pierfrancesco Nocini (Università di Verona)
"Nuove prospettive nella chirurgia maxillo facciale"

• prof.ssa Giuseppina Campisi (università di Palermo)
"L'evoluzione dell'odontoiatria nell'ultimo decennio"

“A dieci anni dall’Inaugurazione del Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria non posso che ritenermi soddisfatto dell’operato sin qui svolto. - Ha dichiarato il prof. Lorenzo Lo Muzio - Siamo partiti nel novembre 2005 con solo 8 studenti e due docenti di malattie odontostomatologiche, il sottoscritto ed un ricercatore. Oggi il Corso di Laurea prevede, per assegnazione ministeriale, 30 posti per cittadini comunitari e non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia e tutto questo è stato possibile grazie all’impegno dei Rettori, succedutisi in questi anni, che ha permesso un incremento dei docenti di malattie odontostomatologiche, oltre al sottoscritto ora ci sono 4 ricercatori, ed il trasferimento di tutte le attività didattiche da una struttura di appoggio, il Rosati, nel 2010 nella nuova Clinica Odontoiatrica sita in via Rovelli. Questa struttura rappresenta oggi un punto di riferimento per i colleghi e i pazienti del sud Italia su alcune tematiche di medicina e patologia del cavo orale. Infatti la Clinica è dotata di 15 unità operative, un microscopio operatorio utilizzati non solo per la formazione dei nostri studenti del Corso di laurea, ma anche per la formazione post laurea dei discenti dei corsi di Master di II livello e di Perfezionamento di area odontoiatrica attivati presso la nostra sede. Inoltre, grazie anche al supporto dei nostri dottori di ricerca e dottorandi, siamo in grado di portare avanti delle linee di ricerca in collaborazione con centri di eccellenza internazionali come l’Eastman di Londra, la Umea University – Sweden, la UCLA di Los Angeles, la Marshall University – US, la Universidad Complutense di Madrid. Concludendo, mi auguro che, nonostante i problemi congiunturali del sistema Italia, il nostro Corso di Laurea possa continuare a crescere anche negli anni futuri.”

L'evento si concluderà con la consegna degli attestati ai Laureati in Odontoiatria e Protesi Dentaria dell'Università di Foggia.

Il Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Odontoiatria e Protesi Dentaria dell'Università di Foggia

Il Corso di Laurea Magistrale prevede 360 (trecentosessanta) CFU complessivi articolati su 6 anni di corso, di cui almeno 90 da acquisire in attività formative cliniche professionalizzanti da svolgersi in modo integrato con le altre attività formative presso strutture assistenziali universitarie.
L'accesso al corso di laurea è vincolato al superamento di una prova di accesso.
Per l'anno accademico 2014-15 il bando di concorso per l’ammissione in Odontoiatria e protesi dentaria prevedeva per l'Università di Foggia (sulla base di quanto disposto D.M. 5 febbraio 2014 n. 85) n. 30 posti (per cittadini comunitari e non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia) e n. 2 posti (riservati a cittadini non comunitari residenti all’estero).
I Laureati nel corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria svolgono attività inerenti la prevenzione, la diagnosi e la terapia delle malattie ed anomalie congenite ed acquisite dei denti, della bocca, delle ossa mascellari, delle articolazioni temporo-mandibolari e dei relativi tessuti, nonché la riabilitazione odontoiatrica, prescrivendo tutti i medicamenti ed i presìdi necessari all'esercizio della professione.


Per maggiori informazioni:
www.unifg.it

Comunicato stampa