Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 701 visitatori e nessun utente online

 

musica-per-tutti-netUNA NUOVA SCUOLA MUSICALE A SAN SEVERO NASCE: “MUSICA PER TUTTI”

In imminente inaugurazione ma già attiva, la nuova sede di “Musica per Tutti” in via Matteo Tondi 10: progetti di interventi musicali di un'associazione del circuito Arci. "Musica per Tutti" propone laboratori, corsi e percorsi di divulgazione musicale pensati per tutte le fasce di età: dalla propedeutica per i bambini fino ai corsi specifici per adulti. E' un progetto amatoriale ma anche di perfezionamento e di eccellenza. L'offerta formativa è già molto ampia ma prevede di integrare tutti gli insegnamenti strumentali per divenire una vera e propria scuola civica di musica. Già attivi il Progetto Voce (corsi di base e perfezionamento per lirica/jazz/pop), il Progetto Strumento (corsi di pianoforte/tromba/trombone) e il Progetto Alfabetizzazione Musicale nei percorsi di propedeutica per bambini (orchestre di oggetti recuperati, laboratori di strumenti auto-costruiti) e nei percorsi per adulti (laboratorio di scrittura creativa, canto corale, guide all'ascolto ed altro).
“Stiamo cercando di proporre – spiega la docente Monica Sersale – interventi di divulgazione musicale sul modello della LLP (Lifelong Learning Programme), soprattutto nel Gargano dove l'offerta formativa del tratto non formale è carente. Per questo motivo, insieme ad alcuni docenti di Milano e residenti, abbiamo scelto la città di San Severo perché giudichiamo che sia il punto di riferimento più significativo del territorio del Gargano e ci auguriamo che possa essere anche il più ricettivo.”
“Musica per Tutti” promuove inoltre laboratori di Musicoterapia su vari temi (gestione dei conflitti, depressione, rilassamento), ma anche Corsi di Formazione e Aggiornamento per Docenti riconosciuti dal MIUR: rivolti a docenti (con e senza specifica formazione musicale), educatori, animatori e terapisti che utilizzano la musica nella loro pratica professionale.
Per chi volesse saperne di più, "Musica per Tutti" organizza degli incontri di promozione gratuita dei laboratori “Orff”, tenuti dal Maestro Daniele Delle Fave: tre giornate interamente dedicate ai bambini in età compresa tra i 6 e i 10 anni in calendario per il mese di dicembre.
Per i dettagli è disponibile la pagina web: www.musicapertutti.net dove è possibile prenotare la partecipazione all'iniziativa o le audizioni gratuite al "Percorso Voce".

Addetto alla Comunicazione 


Ciro Mancino