Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 234 visitatori e nessun utente online


movimento5stelleSabato 22 si è conclusa la prima giornata di raccolta pubblica dell'olio alimentare usato, organizzata dai Meetup Cinque Stelle Foggia e Risveglio Civile a Cinque Stelle. L'iniziativa, che ha come principale scopo quello di sollecitare il Comune di Foggia e l'AMIU ad attivare questo tipo di raccolta in tempi brevi, ha avuto un grande successo dimostrato dai145 litri di olio raccolti nell'isola pedonale e che, per il tramite dell'azienda specializzata Seta srl, saranno consegnati al Consorzio Obbligatorio per divenire biodiesel, lubrificanti e saponi. Occorre ricordare che, mentre gli esercizi commerciali sono obbligati a conferire i loro oli alimentari usati alle azienda specializzate, i cittadini purtroppo non sono messi in grado di smaltire correttamente questo rifiuto che, da risorsa, troppo spesso finisce nei tubi di scarico e da questi nei fiumi e nei laghi, essendo i depuratori incapaci di trattare l'olio.
Il grande quantitativo di olio raccolto, proveniente da fritture, sott'oli e oli scaduti, è stato possibile soprattutto grazie all'impegno e la sensibilità di molti cittadini che, pur non avendo un luogo idoneo ove conferire l'olio usato, lo hanno conservato per mesi ed anni, fino allo scorso sabato. Numerose inoltre sono state le sollecitazioni, dei cittadini, per ripetere l'iniziativa nelle prossime settimane. Ove il Comune non dovesse provvedere in tempi brevi, i meetup organizzerano una seconda giornata di raccolta nell'isola pedonale durante le prossime festività natalizie, ove sarà molto più utilizzato l'olio per friggere le tradizionali "pizze fritte" e cartellate. Sarà inoltre possibile portare l'olio presso la "non-sede" di Via Bari, 190, ogni primo giovedì del mese, dalle 20 alle 21.
Nella serata è inoltre intervenuto, presso il banchetto allestito dai meetup nell'isola pedonale, anche il parlamentare 5 stelle Giuseppe L'Abbate, al termine di un incontro organizzato con gli agricoltori della Daunia. L'Abbate ha anche contribuito alla raccolta portando da casa sua ben cique litri di olio usato.
foggia, 24/11/2014

Antonio Dembech per conto dei Meetup Cinque Stelle Foggia e Risceglio Civile e Cinque Stelle.