Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 392 visitatori e nessun utente online


comunesansevero“Natale a San Severo. Viaggio nel mondo del libro tra tradizioni, folklore e cultura popolare” mercoledì 17 dicembre alle 18 nella Biblioteca Comunale “Minuziano”

“Natale a San Severo. Viaggio nel mondo del libro tra tradizioni, folklore e cultura popolare” è il tema della serata promossa dalla Biblioteca Comunale “A. Minuziano” in programma il mercoledì 17 dicembre alle ore 18.
La manifestazione sarà aperta dal racconto del “Calendario sanseverese tra riti religiosi, feste popolari e usanze della tradizione”, con particolare attenzione alla festa del Natale. L’intervento è stato curato delle operatrici culturali del Consorzio Libero, dott.ssa Valentina Paternoster, dott.ssa Rosalba Pistillo e dott.Antonio Russo, e della dott.ssa Rita d’Orsi, che hanno ricercato notizie e informazioni all’interno del ricco e prestigioso patrimonio librario del Fondo Locale, conservato nella Biblioteca Comunale.
“L’intento – spiega la direttrice della biblioteca, dott.ssa Concetta Grimaldi - è di accompagnare utenti e concittadini in un viaggio nel mondo delle tradizioni, del folklore e della cultura popolare, attraverso la riscoperta dei testi più illustri del Fondo Locale della nostra biblioteca. Abbiamo raccolto aneddoti e curiosità tra le pagine di importanti autori locali come Silvana Del Carretto, Attilio Littera e Ciro Pistillo, che hanno scritto storie di vita quotidiana, ascoltate e vissute personalmente”.
La serata vedrà la collaborazione con gli attori di Ciak San Severo, che si esibiranno in divertenti performance in vernacolo sanseverese. A conclusione Arte Bianca. Delizie dal 1984 farà degustare agli ospiti presenti dolci assaggi natalizi di prodotti tipici locali.
“Ancora una volta – conclude il Sindaco Francesco Miglio – la Biblioteca Comunale e il suo prezioso fondo librario saranno protagoniste di una manifestazione gioiosa e culturale che consentirà ai sanseveresi di conoscere aspetti folkloristici della tradizione locale legata al Natale”.


Il Portavoce
Marilia Castelli