Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 265 visitatori e nessun utente online

bimbiAutismo. Un percorso da condividere” tre incontri alla biblioteca “Minuziano” a partire dal 3 Febbraio per affrontare una problematica sempre più attuale.

La Biblioteca Comunale “A. Minuziano”, sempre pronta a trattare tematiche di natura sociale, organizza, in collaborazione con il Centro di riabilitazione psicologomotoria “Percorsi” e il Comune di San Severo, tre incontri per affrontare un tema e una problematica sempre più attuale: l'autismo.
Il percorso dal titolo “Autismo. Un percorso da condividere”, sarà sviscerato in tre diversi incontri in programma nelle giornate del 3, 10 e 20 febbraio 2015.
“L'autismo, è considerato dalla comunità scientifica internazionale – spiega la direttrice Concetta Grimaldi - un disturbo neuro-psichiatrico che interessa la funzione cerebrale. La persona affetta da tale patologia esibisce un comportamento tipico caratterizzato da una marcata diminuzione dell'integrazione socio-relazionale e della comunicazione con gli altri ed un parallelo ritiro interiore. Attualmente risultano ancora sconosciute le cause di tale manifestazione, divise tra cause neurobiologiche costituzionali e psicoambientali acquisite”. Considerata l’attualità della tematica, gli incontri sono rivolti sia alle famiglie che agli operatori del settore quali insegnanti, medici, psicologi, educatori, etc. Ogni modulo trattato avrà un testo di riferimento che sarà spunto di argomentazione e confronto tra i partecipanti ed i relatori. “Si tratta di un percorso – aggiunge il Sindaco Francesco Miglio – che aiuterà anche le istituzioni a confrontarsi con esperti del settore e comprendere meglio le esigenze delle famiglie che devono purtroppo affrontare tale patologia”.
Il percorso, nella giornata del 3 febbraio alle 17,00 presso la biblioteca Minuziano, vedrà la partecipazione del Sindaco, Francesco Miglio, dell’assessore alla P.I., Simona Venditti, dell’assessore alle Politiche Sociali, Mariella Di Monte, del dirigente della II Area, Augusto Ferrara e della direttrice della Biblioteca Comunale “Minuziano”, Concetta Grimaldi.
Il calendario degli incontri è il seguente:
3 FEBBRAIO 2015 ore 17,00: “AUTISMO: COSA C’E’ DA SAPERE” con l’intervento della dott.ssa Grazia Lombardi, Psicologa e Psicoterapeuta e la dott.ssa Valentina Minelli, Logopedista. Caratteristiche e segnali di allarme. Approcci e scuole di pensiero. Dalla diagnosi all’integrazione. Autismo in famiglia.
10 FEBBRAIO 2015 ore 17,00: “AUTISMO E SCUOLA” con l’intervento della dott.ssa Grazia Lombardi, Psicologa e Psicoterapeuta e la dott.ssa Valentina Minelli, Logopedista.
L’inserimento del bambino con autismo in classe. Strategie visive e comunicative. Apprendimento e comportamenti problematici. “Un’esperienza sul territorio” – un Progetto di sinergia tra esperti ed insegnanti.
20 FEBBRAIO ore 17,00: “GLI AUTISMI: LA SINDROME DI ASPERGER” con l’intervento della dott.ssa Luisa Di Biagio, Psicologa. Le dinamiche di fraintendimento tra cultura tipica e autistica. Come e perché non ci capiamo. Scuola e neurodiversità. Autismo e differenze di genere. Le dinamiche del bullismo e del Mobbing: perché l’autistico è la vittima ideale e come si innescano le escalation degli abusi non intenzionali.
Le modalità di prenotazione per partecipare al corso AUTISMO: UN PERCORSO DA CONDIVIDERE sono:
- inviando un messaggio alla pagina facebook BIBLIOTECA COMUNALE "A. Minuziano" SAN SEVERO;
- inviando una mail al seguente indirizzo bibliotecasansevero@comune.san-severo.fg.it
- contattando il seguente numero telefonico 0882.339625 dalle ore 9.00 alle ore 12.00.
Al termine degli incontri verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Il Portavoce
Marilia Castelli