Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 348 visitatori e nessun utente online


orsaragrandeguerraIl 23 e il 24 maggio, approfondimenti su fatti e persone che legano il paese al primo conflitto 
Da questo mese, fino alla fine dell’anno, tante iniziative: incontri, concorsi, degustazioni

ORSARA DI PUGLIA (Fg) – Ci sono piccole e grandi storie che legano Orsara di Puglia alla prima guerra mondiale. Anche il paese dell’Orsa celebrerà i 100 anni dall’inizio del conflitto del 1915-1918 con un progetto promosso dal mondo associativo del piccolo centro urbano dei Monti Dauni e abbracciato in toto dall’Amministrazione Comunale. Si comincerà il 23 e il 24 maggio, con due iniziative.
La prima è il convegno di sabato, alle 18.30, quando nell’aula consiliare, si terrà il convegno intitolato “La Grande Guerra, storia e storie”: ai saluti del sindaco Tommaso Lecce, seguirà l’introduzione della professoressa Concetta Terlizzi. Interverranno Leonarda Poppa, Nicoletta Altieri e Margherita Cappiello, mentre le conclusioni saranno affidate ad Antonio Anzivino. Saranno presenti, inoltre, Antonio Di Biccari e Antonio Lambresa che porteranno la loro testimonianza su fatti, vicende e persone che segnarono il legame di Orsara con il primo conflitto bellico mondiale.
TESTIMONI DELLA STORIA. Domenica 24 maggio, alle 17.30, l’aula consiliare ospiterà un incontro informativo e divulgativo su “La Grande Guerra, il passato che non passa”. L’occasione sarà utile per illustrare il programma di iniziative che affronterà i temi del conflitto bellico di 100 anni fa durante tutto l’arco del 2015. L’incontro di domenica sarà introdotto dai saluti del sindaco Tommaso Lecce e del vicesindaco Rocco Dedda; a seguire ci saranno gli interventi di Concetta Terlizzi, del presidente Acao (Associazione Commercianti e Artigiani Orsaresi) Antonio Terlizzi e di Pietrantonio Fatibene. All’appuntamento di domenica, inoltre, si esibirà il Coro Polifonico Angelicum.
TUTTE LE INIZIATIVE. Fino a dicembre, saranno diverse le iniziative che aiuteranno ad analizzare significati e vicende della Grande Guerra, offrendo spunti di riflessione anche e soprattutto alle nuove generazioni. Il programma delle diverse attività, sostenuto e condiviso dall’Amministrazione Comunale, vede pienamente coinvolte diverse associazioni orsaresi, dall’Avis all’Acao, dalla Pro Loco al Gruppo Storico Orsarese e al Coro Polifonico Angelicum. Il programma, che è aperto all’ulteriore contributo delle realtà associative che volessero aderire in corso d’opera, prevede concorsi, degustazioni tematiche e altre manifestazioni. Il calendario degli eventi sarà reso noto domenica 24 maggio.
QUELLI CHE HANNO FATTO LA STORIA. Orsara di Puglia vanta l’unica Medaglia d’Oro al valor militare della prima guerra mondiale di tutta la provincia di Foggia: di quel riconoscimento fu insignito Giulio Volpe, come documenta il sito ufficiale del Quirinale (http://www.quirinale.it/elementi/DettaglioOnorificenze.aspx?decorato=12487): “Assunto il comando della compagnia per la perdita di tutti gli ufficiali, radunava i superstiti, e, messosi alla loro testa, con mirabile energia e coraggio li guidava per ben tre volte al contrattacco, sotto una bufera di fuoco nemico, finché, colpito a morte, cadeva eroicamente sul campo. Fulgido esempio di valore e di fermezza. Monte Vodice, 17 maggio 1917”. Giulio Volpe, tuttavia, non è stato l’unico eroe di Orsara e della Capitanata durante la Grande Guerra. Le donne e gli uomini che si batterono per l’Italia saranno ricordati durante tutte le iniziative che si svolgeranno a Orsara di Puglia. Le loro storie saranno nuovamente riportate alla luce della memoria, per comprenderne valore e importanza.

comunicato stampa