Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 207 visitatori e nessun utente online

 
abbazia di pulsanoPromuovere il sistema turistico locale e sostenibile pugliese. Con questi obiettivi il Gal Gargano promuove, all’interno del progetto di cooperazione interterritoriale “TUR.Puglia - Promuovere il Sistema Turistico Locale e Sostenibile Pugliese”, sviluppato da una rete costituita da 8 Gal pugliesi, la realizzazione del Laboratorio policentrico rurale di antiche arti e mestieri, l’individuazione dei tutors e l’ideazione e realizzazione “partecipata” di uno o più laboratori di antiche arti e mestieri avvalendosi dei tutors individuati. Si tratta di un Laboratorio che ha lo scopo di recuperare e valorizzare le antiche arti e mestieri, attraverso il coinvolgimento degli artigiani e delle maestranze locali nel pieno rispetto delle tradizioni artistiche del territorio.
All’interno del Laboratorio, il Gal organizzerà corsi, stage e incontri coinvolgendo gli artigiani/tutors iscritti all’Elenco degli artigiani/tutors del Gal Gargano concordati con i responsabili del Laboratorio di iconografia cristiana dell’Abbazia di Santa Maria di Pulsano. Il Corso d’Iconografia si svolgerà per un totale di 150 ore rispettivamente dal 17 al 23 agosto 2015 (corso base) e dal 24 al 30 agosto 2015 (corso avanzato) con delle appendici nel periodo di Natale ed in quello di Primavera. Destinatati sono gli allievi di qualsiasi livello e gli obiettivi di miglioramento saranno commisurati al grado di esperienza di ciascuno. L’evento di inaugurazione si terrà lunedì 10 agosto presso l’Abbazia di Santa Maria di Pulsano.
I corsi saranno rivolti a: turisti che vogliono vivere un’esperienza immersi nella cultura e nella tradizione locale; apprendisti residenti nei Comuni del territorio del Gal Gargano (Cagnano Varano, Carpino, Ischitella, Mattinata, Monte Sant’Angelo, Peschici, Rignano Garganico, Rodi Garganico, San Giovanni Rotondo, San Marco in Lamis, Sannicandro Garganico, Tremiti, Vico del Gargano e Vieste, per i quali è previsto a spesa del GAL Gargano, il servizio di vitto e alloggio presso l’Abbazia di Santa Maria di Pulsano); tutti coloro che abbiano interesse a imparare le tecniche e i processi di trasformazione del prodotto artigianali.
Per partecipare è necessario far pervenire ai religiosi dell’Abbazia di Santa Maria di Pulsano il modulo di manifestazione di interesse  (è possibile scaricarlo dal sito www.galgargano.it) debitamente compilato, corredato da copia valida di un documento di riconoscimento. Tale documentazione dovrà pervenire ai religiosi dell’Abbazia di Santa Maria di Pulsano entro non oltre il giorno 10 Agosto 2015 ore 14:00 al seguente indirizzo postale “Abbazia di Santa Maria di Pulsano” sul Monte Gargano, c.p. 150 -71037 Monte Sant’Angelo (FG)” o di posta elettronica: info@abbaziadipulsano.org
Non fa fede il timbro postale e il recapito della documentazione rimane ad esclusivo onere e rischio del mittente, ove, per qualsiasi motivo, anche di forza maggiore, la documentazione stessa non giungesse a destinazione entro il termine indicato. E’ altresì ammessa la consegna a mano della partecipazione, entro il suddetto termine perentorio. 
Il  Corso di Iconografia si  prefigge  d’ insegnare  a  trascrivere icone secondo i canoni tradizionali e le antiche tecniche pittoriche nonché di arricchire interiormente i partecipanti attingendo al grande patrimonio spirituale dell’ oriente cristiano. Il Corso intende favorire una formazione completa, spirituale e teologica, per quanti aspirano a studiare e a realizzare una nuova iconografia cristiana all’interno della Chiesa occidentale.  Il numero dei corsisti sarà limitato relativamente a 17 unità selezionate accuratamente dai Maestri Alfonso Caccese, Matteo Mangano e Luca Saponaro e gli obiettivi di miglioramento saranno commisurati al grado di esperienza di ciascuno. Al termine dell’ attività, verrà rilasciato da parte del  “GAL GARGANO”, un attestato di partecipazione all’esperienza.  Per coloro, invece,  che svolgeranno il corso avanzato di 150 ore, oltre alle competenze acquisite potranno ricevere dai maestri/tutors un attestato di merito.
Tutto il materiale didattico sarà messo a disposizione dal corso stesso. L’ iscrizione è obbligatoria.
Per informazioni e/o chiarimenti è possibile contattare i responsabili dell’Abbazia di Santa Maria di Pulsano  al numero 0884.561047 - 3280243496. 
www.galgargano.it