Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 221 visitatori e nessun utente online

seminari gal“INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE DEL GARGANO”, AL VIA IL CICLO DI SEMINARI DEL GAL GARGANO

Il Gruppo di Azione Locale “Gargano” promuove, dal 24 al 26 settembre, un ciclo di tre seminari dedicati al sostegno delle imprese locali in percorsi di avvicinamento ai mercati internazionali. Giovedì 24 settembre appuntamento a Vieste, venerdì 25 a Vico del Gargano e sabato 26 a San Nicandro Garganico.

“Questi seminari si rivolgono a imprenditori, stakeholder e associazioni di settore con l’obiettivo di incentivare i processi di internazionalizzazione delle imprese del territorio.” – dichiara Francesco Schiavone, Presidente del Gal Gargano, che aggiunge - “Puntiamo a favorire la valorizzazione dei prodotti tipici, la trasformazione del territorio garganico in una risorsa economica sostenibile, ad informare sull’orientamento dei mercati esteri verso il turismo ambientale, rurale ed escursionistico, sulle nuove metodologie di approccio allo sviluppo del turismo rurale e, infine, all’utilizzo dei fondi strutturali 2014-2020 a gestione diretta e indiretta a supporto delle imprese, per incentivarne la competitività e favorirne l’espansione internazionale”.

Saranno tre gli appuntamenti in programma del ciclo di seminari “Internazionalizzazione delle imprese del Gargano”: si comincia da Vieste, giovedì 24 settembre (alle ore 10) con l’incontro dal titolo “Turismo rurale ed enogastronomico”, che si svolgerà presso l’IPSSAR “E. Mattei” (località Macchia di Mauro).

Il giorno dopo, venerdì 25 settembre (ore 10), a Vico del Gargano, l’appuntamento sarà dedicato alla “Riqualificazione del patrimonio rurale, paesaggistico e culturale”, in programma presso l’Auditorium comunale “Raffaele Lanzetta“, via A. Moro.

Infine, sabato 26 settembre (alle ore 17), il terzo ed ultimo seminario su “Programmazione Comunitaria”, che si svolgerà presso Palazzo Fioritto, Largo Terravecchia, a San Nicandro Garganico.
Dopo l’attività formativa è previsto un cooking show con degustazione di prodotti tipici.

Ai seminari interverranno esperti nazionali e internazionali, come il dott. Ivano Canteri, esperto di marketing territoriale e turismo che da 30 anni si occupa di progetti di marketing strategico e turistico per enti e imprese; il dott. Michele Lenoci, docente e consulente con esperienza pluridecennale nell’ambito dell’internazionalizzazione e marketing d’impresa, commercio con l’estero e sviluppo locale; il dott. Francesco Barilli, esperto in gestione di programmi e progetti di sviluppo locale nonché di europrogettazione nell’ambito di iniziative europee finanziate da fondi strutturali; la dott.ssa Paola Paris esperta di assistenza tecnica, monitoraggio e valutazione ex-ante, in-itinere ed ex-post di programmi cofinanziati da fondi comunitari e di programmi di sviluppo locale e rurale.

I seminari sono realizzati nell’ambito dell’Azione 2 “Informazione”, Asse III Misura 331 “Formazione e Informazione” del Programma di Sviluppo Rurale 2007 – 2013 e in collaborazione con i Comuni di Vieste, Vico del Gargano e San Nicandro Garganico.

www.galgargano.it