Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 270 visitatori e nessun utente online

unifgateneofoggia copy
Le felicitazioni del Rettore: «Auguri da parte di tutta l'Università per il nuovo e prestigioso incarico, sono fiero del fatto che sempre più enti pubblici e privati guardino al nostro Ateneo come a un bacino di saperi da cui attingere varie professionalità».
Lascerà la presidenza del Distretto tecnologico agroalimentare D.A.Re.


per incompatibilità e la docenza di Estimo rurale per collocamento in aspettativa: comincia per lui «un'esperienza brillante ma anche molto complessa».
L'Università di Foggia, attraverso il Rettore prof. Maurizio Ricci e a nome di tutta la Comunità accademica, si congratula ed augura buon lavoro al prof. Gianluca Nardone chiamato a ricoprire l'incarico di direttore generale del Dipartimento di agricoltura, sviluppo rurale e tutela dell’ambiente della Regione Puglia.

«Auguri al prof. Gianluca Nardone da parte di tutta l'Università di Foggia per il nuovo e prestigioso incarico, lo attende un'esperienza che si annuncia brillante ma anche molto complessa e faticosa. Tuttavia sono certo che lui saprà trovare, soprattutto dentro se stesso, le risorse fisiche e intellettuali per onorarla nel migliore dei modi – ha commentato il Rettore al momento dell'ufficialità della nomina, avvenuta ieri pomeriggio durante la Giunta regionale della Puglia presieduta dal Governatore Michele Emiliano –. Sono fiero del fatto che sempre più spesso degli enti, sia pubblici che privati, guardino al nostro Ateneo come a un bacino di saperi da cui attingere a vario titolo professionalità ed esperienze. E' stato così in passato, quando alcune giunte regionali e comunali hanno fatto ricorso a nostri docenti per fargli assumere incarichi assessorili anche molto delicati, tra gli altri mi vengono in mente quelli ricoperti dal prof. Marco Barbieri alla Regione Puglia e dai proff. Giovanni Cipriani e Fiammetta Fanizza al Comune di Foggia. Ed è così ancora oggi, vista la qualità dei docenti e del personale tecnico-amministrativo del nostro Ateneo. Penso, tra i molti incarichi attribuiti a personalità dell'Ateneo e sperando di non dimenticare qualcuno, alla nomina del prof. Giuliano Volpe a presidente del Consiglio superiore dei beni culturali; a quella del prof. Saverio Russo alla guida della presidenza della Fondazione Banca del Monte di Foggia; al delicato incarico diplomatico che ricopre la prof.ssa Anna Chimenti come addetto culturale dell'Ambasciata d'Italia a Londra; alla chiamata per trasferimento del prof. Vittorio Fineschi da parte del più grande Istituto di medicina legale d'Europa (quello dell'Università la Sapienza di Roma, NdR); al prof. Agostino Sevi, divenuto di recente presidente dell'Istituto zooprofilattico regionale di Puglia e Basilicata; quindi alla prof.ssa Francesca Cangelli, divenuta anche lei da poco assessore alle Politiche del territorio, Sassi e Patrimonio Unesco del Comune di Matera; infine al prof. Massimo Monteleone, la cui competenza tecnica è stata riconosciuta direttamente dal Ministero delle Politiche agricole che l'ha indicato membro del consiglio di amministrazione del Parco nazionale del Gargano. E adesso la prestigiosa nomina del prof. Gianluca Nardone, al quale rinnovo gli auguri più sinceri e affettuosi da parte di tutta la Comunità accademica. L'Università di Foggia produce talento e competenza, questa nomina mi pare che confermi questo dato senza alcuna ombra di dubbio».

Il prof. Gianluca Nardone ha chiesto di essere collocato in aspettativa (non retribuita) dall'Università di Foggia, dove riveste il ruolo di docente di prima fascia in Economia ed Estimo rurale. Inoltre si è dimesso – per incompatibilità con l'incarico affidatogli dalla Regione Puglia – dalla presidenza del Distretto Tecnologico Agroalimentare D.A.Re., realtà scientifica e imprenditoriale (di cui l'Università di Foggia è socio di maggioranza relativa) che proprio sotto la sua presidenza è divenuta seconda in Italia dopo il Parco Tecnologico Padano di Milano.

Davide Grittani Portavoce del Rettore dell'Università di Foggia