Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 379 visitatori e nessun utente online

diabeteSabato 14 e domenica 15, l’Auser mobilita la città per la prevenzione e l’informazione
In collaborazione con il Comune, Medici Cattolici, Agesci, Amici Diabetici e Croce Rossa

SAN SEVERO In occasione della Giornata Mondiale del Diabete, a San Severo si svolgeranno due giornate di iniziative, informazione e screening per conoscere questa patologia e imparare a prevenirla. L’Auser (in collaborazione con il Comune di San Severo, l’Associazione Medici Cattolici di San Severo, la Sezione Amici Diabetici, la Croce Rossa e l’Agesci) ha organizzato “Noi ci muoviamo contro il diabete”. L’evento avrà luogo sabato 14 e domenica 15 novembre. Sabato, dalle 16 alle 21, in corso Garibaldi, vicino al Teatro comunale, sarà attivo il gazebo presso il quale sarà distribuito materiale informativo e verrà somministrato gratuitamente il Test Rischio Diabete. Alle 18, nel foyer del Teatro comunale, si terrà il convegno sul tema “Conoscere e prevenire il diabete”. L’introduzione dei lavori sarà affidata a Riccardo Lamarca, presidente Auser San Severo. A seguire ci saranno gli interventi di Fernando Florio, specialista diabetologo; Pia Aquilano, medico; Grazia Villani, specialista in Pediatria; Anna Prospero, nutrizionista.
Domenica 15 novembre, tutti davanti al piazzale antistante la Villa Comunale per partecipare a “Camminiamo insieme per la salute”: una passeggiata lungo le vie di San Severo, con un percorso di 5 chilometri e la supervisione di Elena Carafa, personal trainer. Dalle 8:30 alle 13, davanti alla Villa Comunale, presso la Tenda del Diabete, sarà distribuito materiale informativo e verrà somministrato gratuitamente il Test Rischio Diabete, con la possibilità di usufruire di glucometri per effettuare il test glicemico.
COS’E’ UN GRUPPO DI CAMMINO. Un gruppo di cammino è un insieme di persone di tutte le età che si ritrova regolarmente, in giorni e luoghi predefiniti, per riscoprire la città e il piacere di stare in forma camminando insieme. Il progetto, al quale hanno dato la loro adesione e disponibilità volontaria 10 tra medici ed esperti della salute, ha l’obiettivo di promuovere concretamente l’attività fisica. Il gruppo è condotto da un istruttore esperto che stabilisce il percorso, la durata e il ritmo della camminata.
Partecipare ai gruppi di cammino è un’opportunità per migliorare il proprio stile di vita: 30 minuti al giorno di attività fisica sono un metodo efficace per ridurre i rischi correlati alle malattie cardiovascolari e per tenere sotto controllo il peso corporeo- Camminare aiuta a contrastare il diabete, previene le cadute accidentali e l’osteoporosi. Camminare insieme, condividere un momento di socialità all’aria aperta, tiene lontani la solitudine e la depressione. L’invito di Auser San Severo, dunque, è rivolto a tutti, senza limiti di età.
COME PREPARARSI. E’ bene indossare abiti pratici, comodi, utilizzare scarpe da ginnastica e con suole antiscivolo. Non bisogna portare borse ingombranti e non serve correre, poiché non si tratta di una competizione. L’andatura della camminata deve consentire a ciascuno dei partecipanti di poter conversare agevolmente con i propri compagni di viaggio.

Info: www.spicgilfoggia.it - www.cgilfoggia.it - www.spicgilpuglia.it

comunicato stampa