Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 295 visitatori e nessun utente online

bandieraverde
La Bandiera Verde per l'agricoltura e l'ambiente della Confederazione Italiana Agricoltori si affiancherà a quella arancione per il turismo di eccellenza assegnata lo scorso marzo dal Touring Club.

È stata consegnata l'11 novembre scorso, a Roma, nella sala Protomoteca del Campidoglio, nelle mani dell'assessore all'ambiente e all'agricoltura di Troia, Antonella Capozzo, la Bandiera Verde della Confederazione Italiana Agricoltori, un riconoscimento nazionale tributato all'attenzione per le tematiche ambientali e agricole per cui l'amministrazione troiana profonde impegno e passione. Il riconoscimento, giunto alla tredicesima edizione, premia le realtà che sono più aderenti allo sviluppo in chiave ecosostenibile ed alla promozione della salvaguardia del paesaggio rurale.
"Un segno che questa è la direzione giusta" spiega il sindaco di Troia, Leonardo Cavalieri, "una strada in cui le politiche ambientali e la salvaguardia del tessuto agricolo vanno di pari passo. La Bandiera Verde di CIA ci dice che il nostro modo di intendere l'ambiente non come vincolo o ostacolo da superare ma come patrimonio da salvaguardare è il modo migliore di relazionarsi alla ricchezza del nostro territorio. Un tesoro i cui ritorni economici sono garantiti solo qualora lo si guardi in termini di sostenibilità inter ed intra generazionale. L'agricoltura resterà un carattere spiccato del nostro tessuto economico, un motivo di vanto, spina dorsale della nostra cittadina, cui guardare con occhi attenti e costantemente proiettati sulla multifunzionalità agricola e, quindi, sul futuro."
Premi speciali, tra gli altri, sono stati assegnati a personaggi di caratura internazionale come lo chef Massimo Bottura, patron de L'Osteria Francescana, e alla regista Nella Condorelli per "1893", un film documentario sul Movimento dei fasci siciliani.
Da oggi, grazie alla collaborazione di CIA Provincia di Foggia, su Troia sventolerà una nuova bandiera, che si affianca a quella Arancione del Touring Club, un altro importante segno attestante eccellenza ed attenzione per il nostro preziosissimo tessuto ambientale locale.


Domenico De Felice
Ufficio Stampa Comune di Troia