Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 180 visitatori e nessun utente online

comunesanseveroAl via i lavori della Tangenziale Est, l’infrastruttura collegherà il casello della A14 alla SS16 nei pressi dello svincolo per San Paolo di Civitate

Si è tenuta questa mattina alla presenza di autorità provinciali e locali la cerimonia di posa della prima pietra dei lavori di realizzazione della Tangenziale Est che collegherà il casello autostradale della A14 alla Statale 16 all’altezza dello svincolo per San Paolo di Civitate. “Si tratta – spiega l’assessore all’urbanistica Luigi Montorio – di una infrastruttura di circa 8 km finanziata con la delibera Cipe 62/2011 per l'attuazione del piano nazionale per il Sud con circa 21 milioni di euro. Una programmazione che parte da lontano e che migliorerà il traffico urbano e la viabilità di tutto l’Alto Tavoliere”.
Una progettualità proposta anche all’interno della programmazione dell’Area Vasta Capitanata 2020 e che intende anche ridurre lo smog causato dall’ingresso di mezzi pesanti nel centro urbano della città.
I lavori promossi dalla Regione Puglia e dalla Provincia di Foggia saranno conclusi a maggio del 2017 e doteranno l’Alto Tavoliere di una bretella di collegamento tra la statale e l’autostrada A 14 che faciliterà gli scambi commerciali sul territorio abbreviando il percorso dei mezzi pesanti.
“L’inizio dei lavori della Tangenziale Est – aggiunge il Sindaco e Presidente della Provincia di Foggia, Francesco Miglio - rappresentano un traguardo importante per il territorio che è stato possibile raggiungere grazie al lavoro delle amministrazioni comunali che si sono succedute nel tempo dal sindaco Belmonte in poi, dei rappresentanti della Provincia e dei rappresentanti regionali Francesco Damone, Dino Marino e Leo Di Gioia. Deviare il traffico pesante che proviene da San Paolo di Civitate, Torremaggiore, Apricena e dall’Adriatica in genere, che non dovrà più transitare lungo viale 2 Giugno, ci consentirà di evitare un incremento dello smog, del traffico e l’usura del manto stradale che oggi rappresenta una delle problematiche maggiori del nostro centro urbano. Inoltre questa infrastruttura accorcerà i tempi di percorrenza casello-statale 16 facilitando gli scambi commerciali e il transito delle merci”.


Il Portavoce
Marilia Castelli