Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 489 visitatori e nessun utente online

uni
A conclusione del Foggia Student Film Fest riceveranno il premio direttamente dalle mani del regista Alessandro Piva, attesa per l'armonicista di fama internazionale Giuseppe Milici: «Un onore suonare a Foggia, patria di importanti jazzisti italiani».
La seconda giornata culminerà all'interno del Giordano, anche per questo evento l'incasso sarà devoluto in beneficenza alle scuole elementari e medie della città.
Seconda giornata del Festival della Ricerca e dell'Innovazione, che domani (venerdì 20 maggio) vivrà il momento clou nel concertone di beneficenza in programma (a partire dalle ore 20,30) al Teatro Comunale Umberto Giordano. Per l'occasione alla serata intitolata Chiama Piano (dal titolo di un brano di Pierangelo Bertoli, portato al successo dal cantautore emiliano e da Fabio Concato) prenderanno parte le studentesse dell'Università di Foggia Diletta Mongiello e Silvia Tedesco eccezionalmente in versione di presentatrici e madrine dell'evento, quindi la band del vocalist e anchorman Ezio Di Liberto composta da Anita Vitale voce; Antonio Zarcone pianoforte (suonerà quello classico a coda del Teatro Giordano, messo a disposizione dall'Ufficio cultura del Comune di Foggia); Pietro Zarcone basso; Fabrizio Francoforte batteria; e con la partecipazione straordinaria del grande armonicista siciliano Giuseppe Milici: in programma brani tratti dalla grande tradizione melodica italiana e diversi pezzi ormai ritenuti dei cult della musica leggera italiana. Grande attesa soprattutto per il maestro Milici, tra i più apprezzati musicisti continentali di armonica e collaboratore di straordinari artisti internazionali come Enzo Randisi, Romano Mussolini, Lino Patruno, James Newton, Laura Fygi, Philip Catherine e Toots Thielemans. «Un onore suonare a Foggia, patria di importanti jazzisti italiani e, mi dicono, città dai gusti musicali molto raffinati» ha commentato Giuseppe Milici, che ha firmato anche di recente diverse colonne sonore di film italiani e stranieri.
Nell'ambito della serata Chiama Piano verranno premiati i vincitori di tutti i tornei sportivi svolti nei giorni scorsi, come attività ludiche e ricreative collaterali a quelle principali del Festival. Tra le premiazioni che saranno effettuate, anche quella del Foggia Student Film Festival riservato appunto ai soli studenti dell'Università di Foggia e destinata alla realizzazione di un cortometraggio (durata massima 20') sul tema della Pausa e della Qualità del Tempo: a premiare i tre vincitori, ai quali saranno gradualmente tagliate le tasse universitarie dovute per l'anno accademico in corso, saranno il regista Alessandro Piva (autore de Lacapagira e Mio cognato, solo per citare alcuni dei film di maggiore successo) e la Delegata al Rapporto con gli studenti dell'Università di Foggia prof.ssa Antonella Baiano. Tutto l'incasso dei biglietti venduti, perlopiù ad associazioni di volontariato e di categoria, sarà devoluto in beneficenza alla stessa e unica causa sposata dal Festival della Ricerca e dell'Innovazione: ovvero interventi a sostegno delle scuole medie e superiori della città, interventi in grado di migliorarne la vivibilità e la fruizione dei servizi socio-didattici degli istituti che saranno individuati come destinatari degli interventi.
Ecco nel dettaglio il programma della giornata di domani, venerdì 20 maggio:
Ore 9,30 (a partire dalle) Buona alimentazione, corretti stili di vita: ricerca al servizio dei giovani / Open Day presso i laboratori dei Dipartimenti UniFg con accesso libero alla cittadinanza. Presso tutti i Dipartimenti dell'Università di Foggia: Giurisprudenza (largo Papa Giovanni Paolo II); Scienze agrarie, degli alimenti e dell'ambiente (via Napoli); Economia (via Caggese); Medicina clinica e sperimentale e Scienze mediche e chirurgiche (Polo Biomedico in via Napoli) e Studi Umanistici (via Arpi).
Dalle 9,00 alle 10,30, liceo classico Vincenzo Lanza – Foggia
Dalle 11,00 alle 12,30, liceo scientifico Guglielmo Marconi – Foggia
La Ricerca UniFg raccontata agli Studenti, con il Coordinatore del FRI Cristoforo Pomara.

Ore 15,00 CUS Foggia, impianto di via Napoli – Foggia Sport Ricerca e Salute /
Torneo di calcetto e tennis con la partecipazione di squadre composte da professionisti, società civile, studenti e docenti universitari: ricavato in beneficenza.
Ore 20,30 Teatro Comunale Umberto Giordano, piazza Cesare Battisti – Foggia Concerto di beneficenza Chiama piano (formazione composta da Ezio Di Liberto voce; Anita Vitale voce; Antonio Zarcone piano; Pietro Zarcone basso; Fabrizio Francoforte batteria) e la partecipazione straordinaria del fisarmonicista Giuseppe Milici. Premiazione delle attività ludiche e del Foggia Student Film Fest 2016 dell'Università di Foggia. Ospiti d'onore il regista Alessandro Piva.


Davide Grittani