Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 402 visitatori e nessun utente online

SALVIAMO LATERRAIL 28 E 29 MAGGIO IN PIAZZA PER L’ECOSOSTENIBILITA’
Anche nella cittadina garganica arriva l’evento promosso dall’Associazione ANTER e dedicato alle energie rinnovabili: coinvolti centinaia di alunni. Obiettivo: sensibilizzare adulti e bambini sulle gravi ripercussioni dell’inquinamento sull’ambiente

Il 2030 è l’anno indicato da molti esperti come punto di non ritorno per le conseguenze del disastro climatico provocato dall’inquinamento. E’ per questa ragione che ANTER, l’Associazione Nazionale Tutela Energie Rinnovabili, grazie al progetto formativo “Il Sole in Classe”, nato per diffondere la conoscenza e il corretto utilizzo delle energie rinnovabili tra i bambini e i ragazzi di scuole, ha lanciato l’evento nazionale “SalviAmo il respiro della terra” che si svolgerà da giovedì 26 maggio a domenica 29 maggio in mille piazze italiane.
La manifestazione farà tappa anche a Ischitella nelle giornate di sabato 28 e domenica 29 maggio 2016. Ad annunciare l’appuntamento, sono stati i delegati ANTER Giovanni Valente e Andrea Toma che, nell’ambito del progetto “Il Sole in Classe”, hanno presentato l’evento presso l’Istituto Comprensivo “Giannone – Falcone” del Comune di Ischitella.
“L’obiettivo è quello di sensibilizzare gli adulti sul tema– spiega il delegato locale Giovanni Valente – e di far conoscere ai più piccoli il mondo delle rinnovabili. Siamo ancora in tempo per offrire alle nuove generazioni validi strumenti per diventare promotori, attraverso gesti e comportamenti quotidiani, di uno stile di vita più rispettoso dell’ambiente. E le energie rinnovabili e il risparmio energetico possono contribuire ad un decisivo cambiamento di rotta”.
“Siamo la prima generazione a subire gli effetti dei cambiamenti climatici dovuti all’inquinamento – ha fatto notare Valente – e siamo l’ultima generazione che può fare qualcosa per cambiare questo stato di cose. Queste manifestazioni – ha concluso l’ingegnere – sono l’occasione per diventare cittadini attivi e non restare semplici spettatori del destino del nostro pianeta”.
L’evento "SalviAmo il respiro della terra" prevede tante attività che animeranno la piazza principale di Ischitella sia nella mattinata che nel pomeriggio del 28 e 29 maggio.
Il Programma delle giornate (mattino ore 10,00 – 12,30) (pomeriggio ore 16,30 -20,00)
• Apertura attività con informazione ed interviste alla cittadinanza sulle energie rinnovabili – ospiti speciali i “MiniTelli” delegati del noto comico Militello di Striscia lo striscione;


• Lezione de “Il sole in Piazza”, rivisitazione del format didattico del progetto attuato nelle scuole per la formazione delle nuove generazioni sulle energie rinnovabili; l’energia rinnovabile è? #dimmi la tua parola magica per descrivere le energie rinnovabili (con il coinvolgimento di Google);
• “Imprigioniamo la CO2” il simbolo di una promessa tra genitore e ambiente per un futuro sostenibile;
• Gran Finale Saluto alla Terra.

ANTER è nata nel 2009 in Toscana e dalla sua nascita ha coinvolto 200mila persone che si sono associate scegliendo di dare un contributo per tutelare e diffondere le energie da fonti rinnovabili. La missione dell’Associazione è quella di aiutare il Paese a sviluppare il potenziale delle energie rinnovabili e della mobilità sostenibile. Attraverso i suoi numerosi progetti ANTER si pone due obiettivi: coinvolgere i cittadini, tramite campagne di informazione e sensibilizzazione sulle opportunità economiche e ambientali generate dalla diffusione di queste nuove forme di energia, e tutelare e promuovere le condizioni di sviluppo del settore a livello istituzionale.
Si allega l’invito all’evento “SalviAMO il respiro della Terra” per i genitori degli alunni delle scuole del territorio
Segreteria ANTER
Tel. Sede +39 0574 34805 segreteria@anter.info
Sito web www.anteritalia.org

Delegati ANTER
Andrea Toma – Cell. 328 8934541 andrea.toma.anter@gmail.com
Giovanni Valente – Cell. 320 8634994 giovanni.valente.anter@gmail.com