Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 445 visitatori e nessun utente online

libri1Martedì 12 luglio stand “Regalalibri – chi dona un libro regala un sorriso”

L’Amministrazione Comunale e l’Assessorato alla Cultura, in collaborazione con la Biblioteca Comunale, si sono fatti promotori di una importante iniziativa “Regalalibri – chi dona un libro regala un sorriso”, in programma martedì 12 luglio 2016 dalle ore 17.00 alle ore 20.30 presso il piazzale antistante la Biblioteca di Largo Sanità, dove sarà allestito uno stand per la raccolta di libri di narrativa usati, al fine di creare un piccolo spazio – biblioteca presso il Centro Polivalente per Diversamente Abili “Il Sorriso” di San Severo.
“Con questo evento - spiega l’assessore alla Cultura Celeste Iacovino -, da un lato si vuole coinvolgere attivamente la cittadinanza, attraverso la semplice donazione di un libro, nell’importante azione sociale e culturale della creazione dello spazio di lettura presso il Centro “Il Sorriso”, dall’altro si intende rilanciare il ruolo primario svolto dalle biblioteche pubbliche, che non è solo quello di trasmettere al cittadino il piacere e il valore della lettura, ma anche quello di essere protagoniste della vita culturale della comunità di appartenenza: veri e propri centri di promozione culturale, luoghi di aggregazione e punto di riferimento per lo studio, la ricerca, l’integrazione tra culture e per il confronto e lo scambio delle idee”.
“Leggendo libri – prosegue la direttrice della Biblioteca Comunale, dott.ssa Concetta Grimaldi -, si superano barriere, ci si eleva, si cresce e si accede a panorami diversi. La prospettiva dello sguardo cambia, si respira libertà e la lettura diventa uno strumento di rinascita. Del resto anche lo slogan “Regalalibri – chi dona un libro regala un sorriso”, spiega l'importanza della raccolta, che mira a regalare piccoli segni di speranza: i libri”. L’evento rientra nella programmazione dell’“Estate…in Biblioteca 2016” organizzata dall’assessorato alla Cultura, dalla Direttrice della Biblioteca, la dott.ssa Concetta Grimaldi e curata dall’operatrice culturale, la dott.ssa Rosalba Pistillo.
L’Amministrazione Comunale intende inoltre ringraziare per la collaborazione e per l’allestimento del gazebo solidale, fornito in forma gratuita, il responsabile di gruppo della Croce Rossa Italiana, Gruppo Volontari di San Severo, Luciano d’Anzeo.
“Invitiamo i cittadini – conclude l’assessore alla Cultura Celeste Iacovino – a partecipare numerosi alla donazione di libri per un piccolo gesto di solidarietà che potrà contribuire a donare un sorriso ai ragazzi del centro polivalente”.
La cerimonia di donazione di quanto raccolto avverrà mercoledì 13 luglio alle ore 17.30 presso l’Auditorium della Biblioteca alla presenza dell’Assessore alla Cultura, Celeste Iacovino, del Dirigente II Area, arch. Pasquale Mininno e del Responsabile della Cooperativa sociale “OASI”, dott. Giannantonio Biuso.


Il Portavoce
Marilia Castelli