Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 320 visitatori e nessun utente online

am serviceIl CdA di AM Service: “Una puntuale manutenzione è un mero investimento sulla tutela della salute dell'intera famiglia". Le ispezioni riprenderanno il prossimo 22 agosto

"Il nostro obiettivo primario è quello di sensibilizzare tutti i cittadini foggiani sul problema della sicurezza di una caldaia, evidenziando che una puntuale manutenzione è un mero investimento sulla tutela della salute dell'intera famiglia".

Prendendo spunto dalla imminente sospensione estiva delle ispezioni sugli impianti termici, il Consiglio di Amministrazione di AM Service, società inhouse del Comune di Foggia, tiene a precisare come il comportamento virtuoso di ogni singolo utente possa salvare vite umane e tutelare l'ambiente. La seconda fase della campagna di accertamento dello stato di efficienza e manutenzione delle caldaie, consistente nell’effettuazione delle visite ispettive degli impianti termici autonomi della Città di Foggia, è partita lo scorso 14 marzo e, in poco più di quattro mesi, sono già numerose le verifiche compiute dai tecnici specializzati di AM Service. Basti pensare che ad oggi sono state operate 1.159 ispezioni, di cui 218 a "campione" a titolo gratuito, ovvero su quegli impianti che risultano "bollinati" (che hanno ben esposto il bollino energetico) e 941 a "tappeto" ovvero quelle verifiche a titolo oneroso su caldaie non autocertificate. Le visite ispettive - fanno sapere da AM Service - subiranno una brevissima pausa estiva, più precisamente dal prossimo 8 agosto e fino al 22. Nell'occasione, però, la società di Viale Manfredi ricorda che le verifiche proseguiranno per tutto l'anno corrente ed ancora per i primi mesi del 2017.

A tal riguardo è opportuno fare presente che le ispezioni saranno anticipate da una comunicazione scritta, recapitata presso il domicilio del responsabile dell’impianto con un preavviso di 15 giorni. Nella missiva saranno chiaramente riportati sia il giorno della visita, sia la fascia oraria prevista. Non vi sarà l'applicazione di alcun costo, nel caso in cui l'impianto risulta autocertificato (l’utente dovrà esibire al nostro Ispettore incaricato la copia utente dell'allegato tecnico rilasciato dal proprio manutentore provvisto di bollino energetico). È previsto, invece, onere a carico del responsabile, nel caso in cui l'impianto termico, all'atto dell'ispezione, risultasse non autocertificato (con mancata apposizione del bollino energetico sull'allegato tecnico) o con un'autocertificazione non valida. La tariffa stabilita è pari a € 100,00. Tale somma dovrà essere versata entro 30 giorni dalla data della fattura, che sarà recapitata mediante invio postale successivamente all’ispezione. Inoltre in caso di mancata esecuzione del sopralluogo per assenza del responsabile o delegato o per rifiuto del controllo, l'impianto verrà considerato “non a norma” con tempestiva comunicazione al Comune di Foggia ed addebito delle spese amministrative pari a € 50,00 per mancata ispezione.

In conclusioni il Consiglio di Amministrazione di AM Service evidenzia l'impegno diretto sia manutentori, sia dell’Ufficio Ispezioni dell’AM Service, nel garantire sicurezza e rendimento energetico degli impianti e l'importanza della diffusione di una corretta sensibilità non solo in ordine agli obblighi di certificazione ma anche in riferimento alla manutenzione periodica delle caldaie ad opera di aziende qualificate che lavorano nel pieno rispetto delle regole.