Condividi con

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinPinterest

Chi c'è online

Abbiamo 248 visitatori e nessun utente online


sportAl via le iscrizioni fino ad esaurimento posti a “Sport in Cammino”, l'iniziativa in collaborazione con il CONI, che consentirà a 40 cittadini di praticare attività motoria gratuitamente a partire dal mese di settembre

Al via le iscrizioni fino ad esaurimento posti a “Sport in Cammino”, l'iniziativa in collaborazione con il CONI, che consentirà a 40 cittadini di praticare attività motoria gratuitamente a partire dal mese di settembre
È stata presentata quest'oggi dal Sindaco Francesco Miglio, dall’assessore alle Politiche Sociali, Simona Venditti, dal delegato provinciale CONI prof. Domenico Di Molfetta e dal delegato territoriale CONI, dott. Michele Princigallo l'iniziativa “Sport in Cammino”, che permetterà a 40 cittadini di praticare attività motoria gratuitamente a partire dal mese di settembre.
”Il progetto nato dalla collaborazione con il CONI e promosso con la partnership della Regione Puglia – hanno spiegato i delegati del CONI - si svolgerà presso il Just Fitness via Zanotti, 142 ed è rivolto prioritariamente a: giovani di età superiore a 18 anni con documentate patologie croniche come diabete, ipertensione, malattie cardio‐respiratorie e patologie croniche ad alta incidenza invalidante e adulti di età superiore a 65 anni, per i quali inattività e sedentarietà possono essere responsabili di diverse patologie, e per i quali un’adeguata attività motoria può costituire un aiuto fisico, psicologico, di riabilitazione e soprattutto di socializzazione”.
“Anche San Severo è tra le città che partecipano al progetto e per questo ringraziamo il Coni provinciale e i delegati Domenico Di Molfetta e Michele Princigallo - spiega il Sindaco Francesco Miglio - con il quale si è instaurata una proficua collaborazione e un costante dialogo sul tema della promozione e diffusione della pratica sportiva. Siamo quindi lieti che 40 concittadini possano beneficiare di questa misura che non solo sta nel solco della promozione dell'attività motoria, quindi del miglioramento degli stili di vita e della prevenzione oltre che della riabilitazione, ma può anche essere strumento importante di socializzazione per diversi concittadini con età superiore ai 65 anni. Così come ringraziamo tutti i medici dello sport che stanno collaborando alla buona riuscita del progetto”.
Sul sito internet del Comune www.comune.san-severo.fg.it è a disposizione il modulo di partecipazione che potrà essere appositamente compilato e inviato.
“L'Amministrazione Comunale – conclude l'assessore alle Politiche Sociali, Simona Venditti – ha deciso di mettere a disposizione dei cittadini gli uffici dei servizi sociali dove saranno presenti i moduli ed il regolamento dell'iniziativa. Proveremo così non solo a dare massima diffusione del progetto alla cittadinanza ma anche a fornire il giusto supporto all'utenza per la presentazione delle domande. Lo sport può essere uno strumento eccezionale di promozione della salute e di socializzazione. Per questo siamo certi della buona riuscita del progetto e ci auguriamo di poter in seguito aumentare il numero dei beneficiari. Queste sono le scelte di buona politica con cui ci confrontiamo quotidianamente per produrre un benessere sempre maggiore per i nostri concittadini”.

Il Portavoce
Marilia Castelli